AREA STAMPA
Natale ecosostenibile: le proposte di Legambiente
Prodotti da terre confiscate alle mafie per la salvaguardia di specie a rischio, tutela api, adozione tartarughe marine: i regali che fanno bene al Pianeta.
Crisi energetica, per il 55% degli italiani è urgente accelerare la transizione verso le rinnovabili.
Il secondo giorno della Conferenza Nazionale di Legambiente, Nuova Ecologia e Kyoto Club XV Forum QualEnergia? I dati dell’indagine IPSOS “Gli italiani e l’energia”. Crisi energetica: il 64% degli italiani si dice molto preoccupato e il 55% pensa sia necessario accelerare la transizione energetica verso le fonti rinnovabili. Cresce la percezione che
Forum QualEnergia, in Italia nel 2021 aumentano i sussidi ambientalmente dannosi
Presentati i dati del report Legambiente “Stop ai sussidi ambientalmente dannosi”. Nel 2021 in Italia stanziati 41,8 miliardi di euro per le fonti fossili. Ben 7,2 miliardi in più rispetto all’anno precedente. Il settore energetico quello con più voci di sussidi e che potrebbero aumentare con le politiche energetiche in
Condono Ischia, Legambiente risponde all’ex Presidente del Consiglio Giuseppe Conte
“L’ex presidente Conte ricorda male. Grazie al condono previsto nel Decreto Genova le pratiche di sanatoria inevase su Ischia vengono giudicate con i criteri più permissivi del condono Craxi del 1985, permettendo con i soldi pubblici la ricostruzione di edifici in aree a rischio sismico e idrogeologico”.
La tragedia di Ischia
I nuovi dati dell’Osservatorio Città Clima di Legambiente sugli eventi estremi in Campania e i numeri sull’abusivismo sull’isola di Ischia.
Frana Casamicciola
Legambiente:” Vicinanza alla comunità ischitana. Una cosa ci insegna il fango: il clima sta cambiando e il nostro Paese continua ad essere impreparato”.
L’Italia non è un paese per bici
Il nostro Paese investe 100 volte di più sull’auto che sulla bici, e infatti le città italiane sono ancora poco ciclabili. La petizione per chiedere di colmare il gap con le grandi città europee.
IV Forum nazionale Agroecologia Circolare
Agroenergie, filiere made in Italy sostenibili e biologico al centro: le richieste di Legambiente al Governo per una transizione ambientale, energetica e sociale del modello agricolo.
COP27, raggiunto accordo per aiutare paesi più vulnerabili
COP27 salvata ai tempi supplementari grazie all’accordo per istituire il Fondo Loss and Damage. Purtroppo nessun passo avanti sul phase-out dei combustibili fossili.
Emergenza Clima: il Rapporto dell’Osservatorio CittàClima 2022
Accelerazione degli eventi climatici estremi in Italia. Nei primi dieci mesi del 2022 +27% rispetto all’anno precedente. Preoccupa il bilancio degli ultimi 13 anni: dal 2010 al 31 ottobre 2022 registrati 1.503 fenomeni estremi, 780 i comuni colpiti e 279 le vittime.
Sblocchiamo le comunità energetiche!
Stop ai ritardi e agli ostacoli che frenano lo sviluppo delle comunità energetiche rinnovabili in Italia: oggi a Roma, davanti al Ministero dell’Ambiente, il sit-in organizzato da Legambiente insieme alla Rete delle Comunità Energetiche Solidali, Kyoto Club, Free, Next.
Climate Change Performance Index 2023: report sulla performance climatica dei principali Paesi del Pianeta
Il momento della verità: quanto sono seri i Paesi rispetto ai loro impegni climatici? Anche quest’anno nessuno Stato tra quelli considerati dal report raggiunge le performance necessarie a contrastare la crisi climatica. Italia sempre al centro della classifica al 29° posto.
Superbonus e caro energia
Legambiente: “Più pale eoliche e meno trivelle in mare e nuovi correttivi al superbonus per tutelare gli interessi dell’Italia”.
Lago d’Orta, nasce l’Osservatorio Cusio: il progetto sperimentale Legambiente-Unipol
Oggi la presentazione dell’iniziativa nell’ambito della campagna “Bellezza Italia” per comprendere e mitigare gli effetti del cambiamento climatico e pianificare l’adattamento di un territorio. Dal recupero case-history di uno dei laghi più acidi al mondo allo sviluppo di un laboratorio scientifico contro la crisi climatica: la genesi e le potenzialità
Sprechi di gas in Italia
Alla vigilia della manifestazione COP27, Legambiente denuncia e documenta perdite di metano in atmosfera in alcuni impianti in Italia.
Legambiente e PEFC premiano le “Comunità Forestali Sostenibili 2022”
Dalla Valle Camonica che recupera il legno di Vaia al podcast più green: assegnati ad Ecomondo i Premi “Comunità Forestali Sostenibili” da PEFC Italia e Legambiente, pensati per sostenere e rilanciare le buone pratiche di gestione forestale nelle aree interne di tutta Italia.
Sistemi di riscaldamento
Kyoto Club e Legambiente: pieno sostegno alla proposta della Commissione Ambiente del Parlamento Ue di tagliare gli incentivi alle caldaie ‘fossili’ entro il 1° gennaio 2024.
Decarbonizzare le costruzioni, la nuova sfida del settore edilizio
La situazione normativa e le buone pratiche in Italia e all’estero nel nuovo report di Legambiente e Kyoto Club presentato a Ecomondo
Ecosistema Urbano 2022: la classifica sulle performance ambientali delle città italiane
Bolzano è la nuova regina green, seguita da Trento, Belluno, Reggio Emilia e Cosenza. Fanalino di coda per Alessandria, Palermo e Catania. Premiate 16 buone pratiche di sostenibilità.
COP27 in Egitto
Legambiente: “Indispensabile arrivare ad un accordo ambizioso e giusto in grado di mantenere vivo l’obiettivo di 1.5°C ed aiutare i paesi più poveri e vulnerabili a fronteggiare l’emergenza climatica. In questa partita fondamentale il ruolo dell’Europa con il pieno sostegno dell’Italia” .
Ponte sullo Stretto di Messina: vertice a Roma 8 novembre
Appello di Legambiente al Governo Meloni e al Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini.
Crisi globali, risposte africane: su Nuova Ecologia di novembre le sfide da vincere alla Cop27 di Sharm el Sheik
Numero dedicato al vertice in Egitto e focus sulle giovani donne più colpite dagli effetti del global warming. La graphic novel Crescere in Mozambico. Economia circolare, la “Svolta obbligatoria”. “A tutto campo”, speciale agroecologia. A colloquio con Paolo Virzì, regista di Siccità.
IV Forum Acqua, “L’impronta idrica come strumento di adattamento alla crisi climatica”
In Italia si prelevano più di 33 miliardi di metri cubi l’anno, di cui si perde il 22%. Tra i settori più “idroesigenti” quello agricolo (55%), industriale (27%) e civile (18%).
L’Italia è il sesto più grande finanziatore di combustibili fossili al mondo
Tra il 2019 e il 2021 ha fornito 2,8 miliardi di dollari all’anno in finanza pubblica per i combustibili fossili, più di Arabia Saudita e Russia. Solo il 3,5% dei finanziamenti internazionali del nostro Paese in tema di energia va alle rinnovabili.
Monopattini in sharing
Dott e Legambiente lanciano il Vademecum per il corretto utilizzo dei monopattini in condivisione. Obiettivo: imparare le regole e adottare scelte di mobilità sostenibili.
V Forum nazionale “La Bioeconomia delle Foreste” nel quarto anniversario della tempesta Vaia
Il punto di Legambiente: Italia in forte ritardo nella pianificazione e gestione forestale sostenibile e nella valorizzazione delle filiere forestali made in Italy.
Dal 28 al 30 ottobre torna l’appuntamento con Salvalarte
Parte la campagna di Legambiente per la valorizzazione e la salvaguardia del nostro patrimonio culturale. Iniziative e visite guidate dal nord al sud della Penisola. In vista del grande week-end, l’associazione ambientalista presenta la mappa su 12 storie di resilienza e recupero dei beni culturali che hanno per protagonisti volontari e
Bike Summit 2022. Isnart e Legambiente presentano il 3° Rapporto Nazionale sul Cicloturismo in Italia
I cicloturisti generano 31 milioni di presenze e un indotto di quasi 4 miliardi di euro.
L’appello per la pace di Legambiente parte dalla Toscana
Dal 21 ottobre al 5 novembre iniziative in tutta Italia per chiedere la pace in Europa. Legambiente lancia da Rispescia (Gr) il suo appello per la pace insieme ai suoi 500 volontari di circoli e regionali provenienti da tutta la Penisola.
In Italia ancora i ritardi e ostacoli allo sviluppo delle comunità energetiche rinnovabili
Nella Penisola sulle 100 comunità energetiche mappate a giugno 2022, solo 16 sono riuscite ad arrivare a completare l’intero iter di attivazione presso il GSE e di queste solo 3 hanno ricevuto i primi incentivi statali.
V Rapporto dell’Osservatorio Appalti Verdi Legambiente-Fondazione Ecosistemi
Al Forum Compraverde Buygreen i numeri del Green Public Procurement 2022 in Italia: solo 1 capoluogo su 3 adotta almeno l’80% dei Criteri Ambientali Minimi.
Mal’aria 2022 – edizione autunnale. Verso città mobilità emissioni zero
Allerta smog nelle 13 città italiane al centro della campagna Clean Cities: da gennaio a inizio ottobre 2022 codice rosso per Torino, Milano, Padova. Giallo per Parma, Bergamo, Roma e Bologna. Nessuna città rispetta i valori suggeriti dall’OMS.
Terremoto de l’Aquila: sentenza choc “colpa anche delle vittime”
Legambiente: “Indignazione e stupore per la sentenza. Condividiamo e rispettiamo la rabbia dei familiari delle vittime e della città intera”.
X edizione Oscar Ecoturismo
Legambiente premia 14 realtà della Penisola che propongono un turismo sostenibile che mette al centro la valorizzazione di natura e territori. Riconoscimenti a 4 strutture ricettive, 9 aree protette e naturalistiche e un tour operator.
Emergenza smog nel bacino padano, l’appello di Legambiente: “Il futuro Governo e le Regioni mettano la qualità dell’aria tra le priorità”
Le proposte dell’associazione ambientalista alle istituzioni: piano di riduzione delle emissioni agricole, disincentivo all’uso del mezzo privato, miglioramento del trasporto pubblico locale, riduzione dei limiti di velocità in autostrada e riconversione impianti di riscaldamento.
Custodi delle dune di Campomarino. Presentati in Puglia gli interventi di Bellezza Italia
In Puglia presentati gli interventi di riqualificazione e fruizione del percorso naturalistico delle dune di Campomarino di Maruggio (TA) realizzati nell’ambito della campagna Bellezza Italia promossa da Legambiente e dal Gruppo Unipol.
Lanuovaecologia.it compie 20 anni e si rifà il look
Il 7 ottobre 2002 il magazine di Legambiente sbarcava in rete. Da oggi si presenta con un restyling grafico e vara l’abbonamento all’edizione digitale.
Osservatorio Stili Mobilità 2022 – II edizione
Nuovo sondaggio Ipsos-Legambiente sugli stili di mobilità degli italiani: ci spostiamo più in auto o a piedi. Bici e mezzi pubblici in calo. Focus su Milano, Torino, Firenze, Napoli e Roma: aumentano i divari territoriali.
Impreparati alla crisi climatica: sulla Nuova Ecologia di ottobre
Il racconto di un’Italia in perenne emergenza e senza un piano di adattamento. E ancora nel nuovo numero, l’inchiesta “Speculatori in campo” sull’impennata dei prezzi nel settore alimentare, speciale Unfakenews sul fotovoltaico, viaggio nella Sicilia “Isola dei tesori” Unesco da valorizzare.
Giretto d’Italia – bike to work 2022: Milano campione di ciclabilità urbana
Sul podio della gara di mobilità sostenibile promossa da Legambiente anche Padova e Piacenza. Oltre 61mila i cittadini che in 36 Comuni hanno aderito alla 12esima edizione del campionato recandosi a lavoro e a scuola in bici o con nuovi mezzi di micromobilità sostenibile.
Al via Puliamo il mondo per un Clima di Pace, Legambiente presenta il dossier “Migranti ambientali”
Per la transizione ecologica non solo giustizia ambientale ma anche giustizia sociale. Alla vigilia della Giornata nazionale della Memoria e dell’Accoglienza Legambiente presenta i dati del dossier “Migranti ambientali”.
Autoconsumo energia elettrica, le osservazioni di Legambiente e di altre 16 realtà agli orientamenti di ARERA
Orientamenti sull’autoconsumo di energia elettrica: Legambiente presenta le osservazioni di 17 soggetti, tra associazioni, imprese e Comunità Energetiche Rinnovabili, al documento diffuso da ARERA.
Trent’anni di Puliamo il Mondo per un clima di pace
Il 30 settembre e l’1-2 ottobre torna in tutta la Penisola l’appuntamento con la campagna di volontariato ambientale organizzata di Legambiente per ripulire strade, aree verdi, spiagge e sponde dei fiumi dai rifiuti abbandonati.
Sciopero per il clima: la mappa sulla corsa dell’Italia verso le fonti fossili
In Italia ad oggi più di 120 le infrastrutture a fonti inquinanti in valutazione presso il MITE. Tutti i dati riassunti nella mappa realizzata da Legambiente sull’insensata corsa dell’Italia verso le fonti fossili
Voto, l’appello di Legambiente, Greenpeace e WWF agli elettori
Appello di Greenpeace Italia, Legambiente e WWF Italia: votate chi punta in modo chiaro sulla lotta alla crisi climatica e la transizione energetica per uscire dalla trappola del caro bollette e delle catastrofi climatiche
Alluvioni in Italia: i nuovi dati dell’Osservatorio Città Clima e gli interventi urgenti che servono al Paese
Emergenza nelle Marche. L’Italia sempre più soggetta ad eventi climatici estremi. Da gennaio a settembre 2022 registrate nella Penisola 62 alluvioni. I nuovi dati aggiornati della mappa del rischio climatico realizzata da Legambiente.
Giretto d’Italia – bike to work 2022, al via la XII edizione
Al via oggi la 12esima edizione della gara urbana che spinge la mobilità sostenibile: crescono i Comuni aderenti all’iniziativa realizzata da Legambiente in collaborazione con Euromobility
La transizione ecologica che serve all’Italia: Legambiente presenta ai partiti la sua Agenda
100 proposte di riforme e interventi per la prossima legislatura su 20 temi. Al centro: lotta alla crisi climatica, innovazione tecnologica, lavoro, inclusione sociale.
Bonus auto, organizzazioni ambientaliste ricorrono al TAR
“I bonus auto non devono supportare tecnologie da abbandonare”: gli ambientalisti ricorrono al TAR contro gli incentivi ai motori a combustione.
#FoodNotFuel
Le ONG manifestano a Bruxelles per chiedere ai legislatori europei di non barattare cibo con carburante. Legambiente e T&E: “Sicurezza alimentare e transizione ecologica siano priorità in Europa”.
“L’ambiente in classe”: al centro della Nuova Ecologia di settembre
L’educazione alla sostenibilità trascurata nelle scuole italiane la storia di copertina del mese. Nel nuovo numero anche l’inchiesta “Ambiente indifeso” sui nuovi ecoreati previsti dall’Ue, 30 anni di Puliamo il Mondo e molto altro ancora.
Ghiacciai alpini a rischio scomparsa
Il bilancio finale di Carovana dei Ghiacciai, la campagna di Legambiente con il supporto del Comitato Glaciologico Italiano: dei circa dieci ghiacciai monitorati quasi tutti a rischio scomparsa con crescente perdita di superficie e spessore.
Anteprima Puliamo il Mondo 2022: raccolti pneumatici abbandonati nel bosco di Milo
Parte dall’Etna la raccolta dei PFU, pneumatici fuori uso abbandonati in natura. Raccolti dai volontari oltre 300 PFU nel Bosco Barone Nicolosi di Milo, che grazie a EcoTyre saranno riciclati.
Emergenza eventi climatici estremi
I nuovi dati aggiornati della mappa del rischio climatico realizzata da Legambiente: da gennaio a luglio 2022 registrati in Italia 132 eventi climatici estremi, numero più alto della media annua dell’ultimo decennio.
Anniversario sisma Centro Italia. Storie di resilinza grazie ad Alleva la speranza +
Dai territori feriti dalle scosse di terremoto e dalle conseguenze della pandemia Covid-19 arrivano storie di resilienza e di speranza.
Goletta Verde e Goletta dei Laghi 2022, il bilancio delle campagne
Inquinato o fortemente inquinato quasi un campione su tre prelevato e sottoposto ad analisi microbiologiche in 18 regioni e 37 laghi italiani. Il 55% dei punti critici si concentra in foci di fiumi, canali e torrenti: tra mala depurazione e scarichi abusivi, il nostro Paese rimane un malato cronico.
Al via Carovana dei Ghiacciai 2022
Parte la terza edizione della campagna di Legambiente con la collaborazione del Comitato Glaciologico Italiano per monitorare la drammatica regressione dei ghiacciai a causa della crisi climatica.
Taratarughe marine, assistenti ai bagnanti FIN in azione per monitoraggio nidi
Aumentano le nidificazioni di Caretta caretta in Italia e aumenta l’esercito dei Tartawatchers. Grazie ad un accordo tra Legambiente e FIN (Federazione italiana nuoto) gli assistenti ai bagnanti parteciperanno attivamente alle attività di monitoraggio dei nidi sulle spiagge.
Legambiente lancia l’agenda climatica per prossimi Governo e Parlamento
Alcuni dei punti emersi nei 5 giorni di Festambiente: “Taglio dei sussidi alle fossili, iter veloce per realizzare gli impianti a fonti rinnovabili, approvazione dei piani nazionali per la mitigazione e adattamento alla crisi climatica per rendere indipendente e sicuro il nostro Paese”
Premio Ambiente e Legalità di Legambiente e Libera per chi contrasta i Ladri di Futuro
Amministratori, giornalisti, magistrati e forze dell’ordine premiati a Festambiente per il loro impegno nella lotta all’ecomafia e alla criminalità organizzata, alla presenza del Ministro del lavoro Andrea Orlando e del presidente di Libera don Luigi Ciotti.
Al via Festambiente 2022, taglio del nastro con il ministro Giovannini
Dal 3 al 7 agosto a Rispescia (Gr) il festival nazionale di Legambiente, al centro la lotta alla crisi climatica e le sfide green per il prossimo governo e parlamento.
Festambiente, 34 anni di impegno, passione e partecipazione e cambiamento
Dal 3 al 7 agosto a Rispescia (Gr) la manifestazione nazionale di Legambiente tra musica, politica e iniziative per grandi e piccini.
Impianti Rinnovabili e Comunità Energetiche nelle aree colpite dal sisma
Previsti 68 milioni per finanziare i progetti. Legambiente e il Commissario alla Ricostruzione Sisma 2016 e GSE organizzano la presentazione del bando del Fondo complementare PNRR aree sisma 2009-2016. Diretta streaming oggi ore 17.00.
In Italia è SOS spiagge libere, dati e proposte di Legambiente nel nuovo report
In Italia è SOS spiagge libere: troppe concessioni balneari, toccano quota 12.166 . A pesare anche erosione costiera ed inquinamento delle acque.
Angelo Vassallo, 9 indagati per l’omicidio del sindaco pescatore di Pollica
Legambiente: “Dopo dodici anni dall’ uccisione del sindaco Vassallo le indagini sembrano aver preso la giusta direzione. ll nostro pensiero alla famiglia di Angelo che non si è mai arresa lottando per la verità e giustizia”.
Italia in fumo: il nuovo report di Legambiente sugli incendi
Nel 2021 ben 159.437 ettari di superfici boscate e non devastati dalle fiamme (+ 154,8% rispetto al 2020). In aumento anche i reati tra incendi dolosi, colposi e generici. La Sicilia la regione più colpita per reati (993) ed ettari attraversati dalle fiamme seguita da Calabria, Puglia e Campania.
Consumo di suolo, l’allarme di Ispra è un monito severo per il Paese
Allarmati i dati presentati da Ispra sulla crescita del consumo di suolo in Italia. Legambiente” Fermare il consumo di suolo fa parte degli impegni assunti con l’Europa nel PNRR, non siamo sulla buona strada.”
Emergenza siccità. L’appello delle associazioni
“La crisi climatica e la siccità non guardano in faccia a nessuno, neanche alla crisi politica. Servono interventi che vadano oltre l’emergenza mettendo in campo una politica idrica che favorisca l’adattamento ai cambiamenti climatici. No a nuovi invasi estemporanei”.
Il nuovo Centro di Recupero Tartarughe Marine di Legambiente
Inaugurato a Manfredonia il nuovo hub di Legambiente dedicato al recupero e alla cura delle tartarughe marine. Il primo passo verso la realizzazione del progetto “Casa del Mare” che coinvolgerà scuole e cittadinanza.
Il bilancio finale di “Appennino Bike Tour 2022”
Oltre 3100 km di percorso, 44 tappe, 250 ciclisti al seguito della campagna itinerante organizzata da Legambiente e ViviAppennino con Misura. In un mese ha percorso in bici dalla Liguria alla Sicilia la Ciclovia dell’Appennino.
Arresti a Terracina, indagine sulla gestione del demanio marittimo
Legambiente: “Chiederemo di poterci costituire parte civile anche in questo procedimento penale”.
Crisi di Governo. I giorni della responsabilità
Appello di associazioni, movimenti e organizzazioni della società civile a Draghi e alle forze politiche che l’hanno sostenuto affinché venga scongiurata una crisi di Governo.
Roma capitale circolare
CGIL e Legambiente presentano le proposte per chiusura del ciclo dei rifiuti a Roma. Una nuova sinergia tra le due organizzazioni per raccontare le grandi possibilità dell’economia circolare e dare un contributo per fermare il progetto di realizzazione dell’inceneritore di Roma.
Appennino Bike Tour in Calabria
Appennino Bike Tour in Calabria il 14 luglio tappe a San Benedetto Ullano e Apriglian0. In bici con Legambiente e Vivi Appennino per riscoprire l’Italia dei piccoli borghi tra natura e bellezze nascoste. Un viaggio di 3100 chilometri partito il 21 giugno dalla Liguria e che si concluderà il 21
Big Jump 2022, Legambiente presenta: SOS Po
Un documento di proposte in otto punti per la tutela del Fiume in pericolo. Nelle regioni del bacino padano occorre un cambio di passo di fronte alla crisi idrica e agli effetti dei cambiamenti climatici, tra portate ai minimi storici, prelievi eccessivi, impatto delle attività umane su quantità e qualità delle
“C’è puzza di gas”, la nuova campagna di informazione di Legambiente
Obiettivo azzerare le emissioni dirette di metano in atmosfera: un gas fossile con un effetto climalterante fino a 86 volte più potente di quello della CO2 e tra i principali responsabili della crisi climatica, tema ancora poco conosciuto.
Big Jump 2022
Il “grande salto” di Legambiente tra fiumi e laghi per non abbassare l’attenzione sull’emergenza siccità. Dal Piemonte all’Emilia-Romagna, dal Veneto alla Lombardia, le iniziative in programma domenica 10 luglio nell’ambito della mobilitazione europea.
Legambiente presenta Comuni Ricicloni 2022
Sono 590 i Comuni Rifiuti Free. Non si arresta la crescita nel Sud Italia: è boom di comuni Ricicloni (il 28,3% sul numero totale), anche se il primato resta del Nord (66,3%) con capofila il Veneto. Non decolla invece il Centro (5,4%).
Tassonomia Verde, Europarlameto cede alle lobby di gas e nucleare
L’Europarlamento boccia la risoluzione di rigetto sulla tassonomia. Passa l’atto che include gas e nucleare come fonti energetiche sostenibili.
Goletta Verde a Civitavecchia, in primo piano eolico off-shore
Oggi l’incontro pubblico dedicato all’eolico off-shore. La città di Civitavecchia pronta a puntare su questa tecnologia strategica per il futuro. Legambiente: “Esportare il modello Civitavecchia in tutto il Paese. L’energia dal vento, a terra e in mare, gioca un ruolo fondamentale nel raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione al 2030”.
I cantieri dell’economia circolare
Al via oggi la IX edizione dell’EcoForum organizzato da Legambiente, La Nuova Ecologia e Kyoto Club. Presentati i dati del sondaggio Ipsos “L’Italia e l’economia circolare” e dello studio sulla raccolta differenziata realizzato dall’associazione ambientalista.
“Bellezza Italia”: percorsi di memoria collettiva lungo il Rio Posada
Nel cuore della Sardegna nell’area dell’ex peschiera di Posada (NU) si concretizza il nuovo progetto della campagna Legambiente e Gruppo Unipol. Oggi la presentazione dello studio sugli eventi estremi che hanno interessato negli ultimi 50 anni l’area.
Incidente ghiacciaio Marmolada
Legambiente: “La montagna sta collassando e sta diventando sempre più fragile. Urgente mettere in campo politiche climatiche più ambiziose”.
Dal 3 al 7 luglio Legambiente a Strasburgo
Una delegazione italiana di circa 60 attivisti perteciperà alle mobilitazioni in vista del voto dell’Europarlamento sulla tassonomia verde: “Agli europarlamentari chiediamo di bocciare questa tassonomia che considera gas fossile e nucleare come fonti energetiche sostenibili”.
“Un mare di energia” sulla Nuova Ecologia di luglio-agosto
Al centro del mensile l’eolico offshore, il miglior alleato nella lotta alla crisi climatica eppure ancora osteggiato. Poi, l’inchiesta sulla minaccia del nuovo inceneritore a Roma, lo speciale Ecoforum 2022, il racconto sulla diversità e il futuro delle montagne nell’intervista allo scrittore Matteo Righetto.
Legambiente presenta la 23esima edizione di Mare Monstrum
Legambiente diffonde i numeri e le storie delle aggressioni all’ecosistema marino. Al via le campagne Goletta Verde e dei Laghi: eolico off-shore e microplastiche tra i temi principali a bordo.
BeComE, Touring Club Italiano aderisce al progetto
BeComE, “Da borghi eccellenti certificati con la Bandiera Arancione a comunità energetiche”: il Touring Club Italiano aderisce al progetto di Legambiente, Kyoto Club e Azzero CO2 per rendere i comuni certificati Touring protagonisti della transizione energetica.
Crisi alimentare: Italia e Europa tolgano subito gli incentivi agli alimenti usati come biocarburanti
I prezzi dell’olio vegetale salgono con la complicità dell’Europa che continua a utilizzare i biocarburanti da colture alimentari: ogni giorno bruciamo nei motori diesel 19 milioni di bottiglie olio di girasole e di colza e 14 milioni di bottiglie di olio di palma e di soia.
II Conferenza delle Nazioni Unite sull’Oceano
Legambiente rinnova il suo impegno per la tutela dell’ecosistema marino sottoscritto a New York.
Legambiente presenta Il mare più bello 2022
Dalla Maremma toscana al Salento, dalla costa cilentana alle migliori spiagge di Sicilia e Sardegna: ecco la classifica delle 45 località balneari premiate con le Vele di Legambiente e Touring Club Italiano.
Alleva la Speranza +, realizzato progetto ad Arquata del Tronto
Grazie al crowdfunding promosso da Legambiente ed Enel Alleva la Speranza +, realizzato il progetto del Rifugio Mezzi Litri ad Arquata del Tronto (AP).Inaugurata una rampa per disabili e strutture di accoglienza mobili e accessibili.
Isole Sostenibili 2022. Performance ambientali e analisi sui fondi del PNRR
Presentato oggi alla conferenza internazionale a Capri il dossier di Legambiente e CNR-IIA. Al centro le performance ambientali di 27 isole minori abitate e un’analisi sui fondi del PNRR stanziati per i progetti “Isole Verdi”.
Sicurezza energetica, manca spinta prioritaria alle rinnovabili
Il ticket “Rinnovabili/Efficienza energetica” unica strada per l’indipendenza energetica, basta con la favola del “gas nazionale”, dicono gli ambientalisti.
VI Summit nazionale Bandiere Verdi Legambiente
Legambiente premia oggi a Chiaverano (TO) le Bandiere Verdi 2022 dell’arco alpino e festeggia la ventesima edizione di Carovana delle Alpi con un bilancio complessivo.
Giornata mondiale contro la desertificazione e la siccità
Legambiente: “Urgente intervenire attraverso un approccio circolare e una gestione equa, razionale e sostenibile dell’acqua”.
“Soluzioni Civili”: Summerschool nazionale di Economia Civile 2022
Dai green jobs alla finanza sostenibile, i temi della IV edizione della Summerschool nazionale di Economia Civile dal 27 al 30 giugno a Lecco. Borse di studio disponibili.
Parchi del vento 2022, ecco la guida turistica dei parchi eolici in Italia
Dalla Liguria alla Sardegna, da Matera al porto di Taranto, al parco cooperativo di Gubbio: diciotto territori da scoprire tra innovazione, natura, arte ed eccellenze gastronomiche.
Tassonomia Verde: primo voto Pe contro gas e nucleare ‘verdi’
Legambiente: “Primo importante risultato che apre la strada alla bocciatura della proposta di considerare gas fossile e nucleare come fonti energetiche sostenibili”.
Auguri di buon lavoro a Edoardo Zanchini nominato direttore dell’ufficio clima del Comune di Roma
Legambiente: “Auguri di buon lavoro per il nuovo prestigioso incarico. Roma ha bisogno della sua competenza ed esperienza”.
Emergenza caldo, azioni di sensibilizzazione di Croce Rossa Italiana e Legambiente
Croce Rossa Italiana aderisce ai flash mob #BeatTheHeat con Legambiente e insieme rilanciano la campagna “Cresce il caldo, cresce la prevenzione”.
Un giardino per i ghiacciai
Nell’anno del centenario del Parco del Gran Paradiso, FRoSTA inaugura ufficialmente il Giardino dei Ghiacciai realizzato con Legambiente.
Via libera Pe a stop vendite auto benzina e diesel dal 2035 . Il commento di Legambiente
Legambiente: “Positivo il via libera del Pe. Si va nella giusta direzione per accelerare la transizione ecologica anche nel comparto auto. Al Governo italiano chiediamo di sostenere all’interno del Consiglio Europeo la posizione dell’Europarlamento”
#UnPannelloInPiù. Il fotovoltaico da appartamento può fare la differenza
Al via la nuova campagna di raccolta fondi promossa da Legambiente insieme a Enel X dedicata alla lotta contro la povertà energetica e all’impatto sociale ed economico che può avere il pannello solare da appartamento.
Giornata mondiale della Bici, la video-scheda di Legambiente
Il trend positivo delle due ruote in Italia e la proposta di Appennino Bike Tour viaggio attraverso la ciclovia più lunga del Paese alla scoperta di piccoli borghi e aree interne.
Road map green per un futuro più sostenibile
#OnlyOneEarth. In vista della Giornata Mondiale dell’Ambiente del 5 giugno, Legambiente lancia la sua road map green con sei pilastri centrali per tutelare in maniera concreta l’ambiente.
“Muoviti meglio, muoviti green”. Al via l’intesa tra Dott e Legambiente
In arrivo una campagna congiunta e il primo vademecum per promuovere la micromobilità urbana, il paradigma che fa risparmiare 1.850 tonnellate di CO2* e riconsegna alle città 66 km di strade.
Youth Climate Meeting 2022, in prima linea per il Pianeta
Dal 27 al 29 maggio Paestum (SA) diventa la capitale green d’Italia con oltre 300 giovani in prima linea per l’ambiente e il Pianeta insieme a Legambiente.
Legambiente presenta Comunità Rinnovabili 2022
In Italia non decollano gli impianti da fonti rinnovabili: sono 1,35 milioni (60 GW di potenza complessiva), appena 1351 MW installati nel 2021.
Comunità energetiche e piccoli comuni. Dati, storie ed eventi di Voler Bene all’Italia 2022
Comunità energetiche: opportunità per i borghi italiani. Innovazione e autoproduzione da rinnovabili al centro della rivoluzione messa in campo dai piccoli comuni. 38 in Italia quelli 100% rinnovabili e 2.271 quelli 100% elettrici.
#NotMyTaxonomy, flash mob a Roma
A Roma il flash mob di protesta contro la proposta di tassonomia verde Ue.
Gas E Nucleare, Menzogna Letale. #NotMyTaxonomy mobilitazione 21 maggio
27 sigle ambientaliste italiane aderiscono alla mobilitazione europea contro la proposta di tassonomia verde UE.
Tutela Biodiversità e 30ennale programma LIFE, il bilancio nel nuovo report di Legambiente
Trent’anni di tutela della natura anche grazie agli strumenti europei: dalla Direttiva Habitat al programma finanziario LIFE alla Rete Natura 2000. Il bilancio nel nuovo report di Legambiente sulla biodiversità in Italia.
Leambiente presenta il Rapporto Civico 5.0: il diritto a vivere in classe A
Oggi la presentazione dei risultati della campagna di Legambiente sullo stato di efficienza del patrimonio edilizio italiano: coinvolte 7 città in 5 Regioni. Edilizia popolare focus della 4ª edizione.
Inquinamento, Corte Ue condanna l’Italia per violazione dei limiti di qualità dell’aria
“Ennesima dimostrazione che l’Italia non è uscita dalla logica dell’emergenza e delle scuse e che il problema dell’inquinamento atmosferico è ancora lontano dall’essere risolto. — ha commentato Giorgio Zampetti, Direttore Generale Legambiente— Invece di prendere decisioni efficaci e strutturali per arginare il problema in maniera trasversale e integrata, il nostro
Spiagge e Fondali puliti e l’indagine Beach Litter 2022
Legambiente presenta le iniziative di Spiagge e Fondali puliti e l’indagine Beach Litter 2022.
Approvata Legge Salvamare
Legambiente: “Finalmente l’Italia si dota di uno strumento fondamentale nel contrasto alla piaga del marine litter” .
“Check Up Pesticidi”, campagna europea sui pesticidi
La Coalizione #CambiamoAgricoltura lancia in Italia la campagna europea sui pesticidi per sensibilizzare i decisori politici europei e nazionali sull’impatto dei pesticidi sulla salute umana e sugli ecosistemi.
Biodiversity4Young, progetto Legambiente-Enel per le scuole
Sentinelle della biodiversità con Biodiversity4Young. In vista della giornata mondiale della biodiversità Legambiente ed Enel lanciano il progetto Biodiversity4Young rivolto alle scuole superiori.
Torna Appennino Bike Tour
Dal 21 giugno al 21 luglio dalla Liguria alla Sicilia in bici con Legambiente e Vivi Appennino per riscoprire l’Italia dei piccoli borghi tra natura e bellezze nascoste.
Music For The Planet
Al via una raccolta fondi per mettere a dimora alberi in tutta Italia. Un progetto di Music Innovation Hub, AWorld, Legambiente ed Elisa.
BeComE, “Dai borghi alle comunità energetiche”. Borghi Autentici aderisce
L’Associazione Borghi Autentici d’Italia aderisce al progetto di Legambiente, Kyoto Club e Azzero CO2 per rendere i piccoli Comuni italiani protagonisti della transizione energetica.
“Fiumi liberi” sulla Nuova Ecologia di maggio
Al centro del mensile, la rinaturalizzazione dei corsi d’acqua per fronteggiare la crisi climatica. Inchiesta sulle rinnovabili nelle aree militari; intervista alla band Eugenio in Via di Gioia; focus sull’attesa legge contro gli Pfas e altro ancora.
Estate con Legambiente: tornano i campi di volontariato del Cigno Verde
Dallo swim-trekking alla salvaguardia delle tartarughe marine, dal ripristino ambientale ai festival culturali, tantissime proposte per tutte le età, in Italia e all’estero. Parti con noi!
Elettrificazione riscaldamenti, l’Italia prenda posizione
Kyoto Club e Legambiente: “Declassare apparecchi alimentati a combustibili fossili e rimuovere le classi energetiche inefficienti, G ed F, rispettivamente al 2023 e al 2025”.
Giornata mondiale delle vittime dell’amianto
A 30 anni dalla legge 257/1992 che l’ha messo al bando, in Italia si continua a morire di amianto. Ma questa fibra killer risulta essere la grande esclusa del PNRR. L’inchiesta sul mensile di Legambiente.
Periferie urbane, PNRR e nuove opportunità
“Le periferie urbane. Dagli interventi straordinari alle politiche ordinarie”. Il convegno organizzato da Legambiente, Forum Disuguaglianze e Diversità e Forum del Terzo Settore.
BeComE, “Dai borghi alle comunità energetiche” approda a Cibò
Appennino Bike Tour aderisce al progetto di Legambiente, Kyoto Club e Azzero CO2 per rendere i piccoli Comuni italiani protagonisti della transizione energetica.
Taranto, inaugurato il primo parco eolico off-shore d’Italia
A 14 anni dalla presentazione del progetto, finalmente a Taranto parte il primo parco eolico off-shore del mar Mediterraneo. Flash mob di Legambiente: “Scusate il ritardo”.
Parte il progetto “Meta Boost: Guide To Green”
Legambiente insieme a Meta per sostenere le piccole e medie imprese a sviluppare un business sostenibile. Domani il webinar che inaugura il progetto.
Giornata mondiale della Terra, 10 azioni per aiutare il Pianeta
Per contrastare l’emergenza climatica è necessario l’impegno concreto di tutti, ora, non c’è piu’ tempo. Cosa deve fare il governo, cosa possiamo fare noi: 10 proposte di Legambiente per investire sul futuro del Pianeta.
Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026: l’ambiente è a rischio
Occorre attivare una procedura di Valutazione Ambientale Strategica su tutte le opere previste, sottolineano le Associazioni di protezione ambientale riunite in un tavolo di lavoro congiunto.
Legambiente presenta il report “Abitare la montagna nel post covid”
Il censimento delle 66 strutture abbandonate e l’analisi del fenomeno delle seconde case in 303 località alpine. Con lo smart working riparte il mercato immobiliare in montagna, ma c’è rischio aumento di consumo suolo. La riqualificazione degli edifici dismessi gioca un ruolo chiave.
Ecoreati, una bella notizia per il settore agroalimentare
Legambiente. “Bene approvazione in Commissione Ambiente del ddl per estensione al settore agroalimentare delle competenze della commissione parlamentare di inchiesta sugli ecoreati. Un passo importante per tutelare l’agroalimentare italiano, la salute dei cittadini e l’ambiente.”
Sviluppo rinnovabili, accordo Federdistribuzione, Italia Solare e Legambiente
Federdistribuzione, Italia Solare e Legambiente siglano accordo in sei punti per lo sviluppo delle energie rinnovabili.
Greenpeace Italia, Legambiente e WWF Italia su effetti del PiTESAI
“Non si strumentalizzi l’attuale crisi energetica e il PiTESAI. Le 37 istanze rigettate a fine marzo sono “solo” permessi di ricerca e non concessioni estrattive, pozzi o piattaforme. Nessuno dei titoli in questione al momento e nei prossimi anni produce o produrrebbe gas”.
Slovenia, il caso della vecchia e pericolosa centrale nucleare di Krško
Legambiente invia al MITE le sue osservazioni per la VIA transfrontaliera e lancia un appello al Governo italiano affinché chieda la chiusura dell’impianto e dica no al prolungamento di vita della struttura per altri vent’anni.
BeComE, “Dai borghi alle comunità energetiche”: parte il progetto di Legambiente, Kyoto Club e Azzero CO2
Al via il progetto di Legambiente, Kyoto Club e Azzero CO2 per rendere i piccoli Comuni italiani protagonisti della transizione energetica. I centri saranno coinvolti in una campagna d’informazione e in percorsi formativi sulle Comunità Energetiche Rinnovabili, cui seguirà l’attivazione di 10 sperimentazioni territoriali selezionate in tutta Italia: la sfida è
Ritardo provvedimenti attuativi CER
Inaccettabile il ritardo di ARERA nella stesura dei provvedimenti attuativi necessari allo sviluppo delle comunità energetiche rinnovabili: l’appello della Rete delle Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali (C.E.R.S).
Clima, Report Ipcc
Legambiente: “Servono subito misure più coraggiose a partire dallo stop ai sussidi ambientalmente dannosi e accelerando lo sviluppo delle rinnovabili” .
La Nuova Ecologia, il numero di aprile
La pace è rinnovabile. Al centro del mensile di Legambiente le fonti pulite per un futuro libero da guerre e dipendenza dal gas.
Dal gas alle rinnovabili: dati e benefici della decarbonizzazione in edilizia
Per ridurre i consumi di gas e la dipendenza da gas russo fondamentale intervenire sulla prima voce di consumo in Italia, ossia il settore civile. I dati dello studio su decarbonizzazione in edilizia realizzato da Elemens per Legambiente e Kyoto Club.
Fotovoltaico, focus nel nuovo numero di QualEnergia
Crisi del gas, fotovoltaico di comunità e per l’agricoltura. Questi i “temi caldi” del nuovo numero di QualEnergia, il bimestrale di Legambiente e Kyoto Club.
Giornata mondiale dell’acqua 2022, acque sotterranee
Acque sotterranee: un tesoro nascosto da tutelare. Numerose le regioni italiane dipendenti da queste riserve idriche per uso potabile. Italia paese a stress idrico medio-alto.
Crisi energetica. 10 proposte per liberarci dal gas
Greenpeace Italia, Legambiente e WWF Italia avanzano 10 proposte al Governo Draghi su rinnovabili ed efficienza per liberare l’Italia dalla dipendenza del gas.
Agricoltura, Appello di 17 Associazioni al governo
La sicurezza alimentare in Europa e in Italia si difende puntando sulla transizione ecologica dell’agricoltura non indebolendo le norme della nuova PAC post 2022 e le Strategie UE “Farm to Fork” e “Biodiversità”.
“Bellezza Italia” in Sardegna: percorsi di memoria collettiva lungo il Rio Posada
Attivare un Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità per comunità sempre più consapevoli e protagoniste nella difesa di un territorio unico. Ecco il cuore del nuovo progetto Legambiente-Unipol nell’area dell’ex Peschiera di Posada (NU).
Nevediversa 2022, il turismo invernale nell’era dei cambiamenti climatici
Nella Giornata nazionale del Paesaggio Legambiente presenta il report Nevediversa 2022: i dati aggiornati del turismo invernale nell’era dei cambiamenti climatici.
No al ricatto del gas. Appello di Legambiente al Governo
Se in questi anni lo sviluppo delle FER (solare + eolico) fosse andato avanti, ora l’Italia avrebbe ridotto i consumi di gas metano e diminuito le importazioni di gas dalla Russia del 70%”. Ecco i dati.
Nontiscordardimè – Operazione scuole pulite di Legambiente
Torna l’11 e il 12 marzo in tutta Italia l’iniziativa di volontariato dedicata alle scuole. Tantissime attività e grandi progetti a partire dalle scuole del progetto Lavori in corso#fuoriclasse: quest’anno focus sugli spazi esterni dove condividere socialità, gioco e sport.
Limiti elettromagnetici non vanno innalzati
Associazioni e Comitati rispondono alla richiesta di Assotelecomunicazioni di portare i valori di esposizione ai campi elettromagnetici da 6 V/m a 61 V/m.
Ddl reati contro patrimonio culturale
Approvato in via definitiva il ddl Orlando- Franceschini che introduce i reati contro il patrimonio culturale nel codice penale. Legambiente: “Nuova riforma di civiltà per mettere sotto scacco le archeomafie”.
Via libera definitivo alla Legge sull’agricoltura biologica
Legambiente: “Giornata storica per il nostro Paese e per l’agricoltura bio italiana. L’Italia ha finalmente una normativa che mette al centro l’agroecologia attenta all’ambiente e alla salute dei consumatori”.
Giornata mondiale della fauna selvatica. Il report di Legambiente “Natura selvatica a rischio in Italia”
Stambecco, aquila reale, orso bruno marsicano, lupo, camoscio appenninico, gatto selvatico e scarpetta di Venere i magnifici sette al centro del dossier e tra le specie simbolo dei due parchi più antichi della Penisola, quello del Gran Paradiso e D’Abruzzo, Lazio e Molise.
Natura in città sul numero di marzo di Nuova Ecologia
La gestione del verde nelle aree urbane è uno strumento di pianificazione cruciale per migliorare la qualità della vita e per garantire una convivenza sana con gli animali in città, compresi quelli selvatici.
#StopWar #Noalricattodelgas. Legambiente presenta il suo pacchetto energia
Eolico, fotovoltaico, agrivoltaico, biometano, accumuli, pompaggi, reti, efficienza in edilizia e per le industrie, pompe di calore, creazione di un fondo di garanzia per le comunità energetiche e semplificazioni degli iter autorizzativi. Questi i pilastri che devono essere al centro del pacchetto energetico italiano se davvero si vuole liberare l’Italia
Energia: soluzione non è riaprire centrali a carbone
Greenpeace, Legambiente e WWF rispondono a Draghi: “La soluzione non è riaprire le centrali a carbone. L’alternativa vera sono fonti rinnovabili ed efficienza energetica, bisogna agire in modo strategico:”
30ennale legge fauna selvatica e i dati sul bracconaggio in Italia
30ennale Legge quadro n. 157/1992 sulla protezione della fauna selvatica e il prelievo venatorio. Il bilancio di Legambiente: pro e contro di una normativa superata da pandemie e crisi di biodiversità. Tutela solo l’1,1% di tutte le specie presenti sul territorio e non regolamenta la coesistenza tra le tante attività
VIII edizione “Sinergie”. Il bilancio 2021 del volontariato aziendale di Legambiente
VIII edizione “Sinergie: creare valore con Legambiente. Attiva il cambiamento: la sfida ambientale delle imprese con il Terzo Settore”. L’associazione ambientalista presenta il bilancio sulle performance e le esperienze del volontariato aziendale.
Covid e transizione ecologica, occasione persa per le città italiane
Un rapporto internazionale della Clean Cities Campaign ha analizzato lo stato della mobilità urbana e la qualità dell’aria in 36 grandi città europee. Le italiane (Milano, Torino, Roma e Napoli) sono in fondo alla classifica.
Scuole e università a zero emissioni: la sfida delle Comunità energetiche rinnovabili e solidali
Legambiente: “Installare 20 kW di pannelli solari fotovoltaici sui 40mila edifici scolastici, porterebbe benefici ambientali e sociali ad oltre 400mila famiglie italiane”.
Bollette e PITESAI. Greenpeace, Legambiente e WWF: “Il Governo sta sbagliando strada.”
“Il Governo sta sbagliando strada: il Paese non ha bisogno di soluzioni tampone, scellerate e insensate. No al raddoppio della produzione del gas e a nuove trivellazioni a terra e a mare.”
Riforma concessioni balneari
Legambiente e Touring Club Italiano: “Finalmente una proposta che punta su qualità, sostenibilità e accessibilità delle nostre spiagge”.
Riscaldamenti domestici: puntare ad impianti senza emissioni entro il 2030
Necessario escludere dal Superbonus gli impianti non rinnovabili. Le proposte di Legambiente e Kyoto Club.
San Valentino 2022, partecipa al contest Tartalove
Adotta, scrivi e vinci una giornata speciale dedicata alle tartarughe marine con la persona che ami. Partecipa al contest social di Tartalove e potrai accompagnare in mare una tartaruga marina curata presso uno dei nostri centri di recupero.
Primo anno di transizione ecologica
Un anno di Governo Draghi e transizione ecologica: Greenpeace Italia Legambiente e WWF fanno un bilancio tra attese deluse e mancanza di coraggio e coerenza agli obiettivi del green deal.
No a questa insensata corsa al gas. Mobilitazione 12 febbraio
Sabato 12 febbraio 44 sigle tra associazioni, comitati e movimenti scenderanno in piazza per dire basta a questa insensata corsa al gas e alle bufale fossili e nucleari.
Tutela Ambiente in Costituzione. Legambiente: “Una bellissima notizia e una vittoria per l’ambiente”
“Il via libera definitivo arrivato oggi dalla Camera alla proposta di legge che prevede l’inserimento nella Costituzione della tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi – dichiara Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente – rappresenta una bellissima e storica notizia per il nostro Paese. Stiamo parlando di un tema cruciale
Il trasporto ferroviario in Italia: Legambiente presenta Pendolaria 2022
Il trasporto ferroviario ai tempi del Covid-19 e le opportunità del PNRR: i dati del rapporto annuale e la road map degli interventi da realizzare al 2030.
Consumi: 2 italiani su 3 acquistano bio
Subito la legge. Appello di agricoltori, consumatori ed ambientalisti.
Allarme peste suina africana in Liguria e Piemonte
Nella zona infetta 78 comuni piemontesi e 36 liguri.
Normativa Europea per le foreste
Wwf, Greenpeace e Legambiente chiedono al ministro Patuanelli un maggiore impegno per fermare la deforestazione.
Mite: associazioni ambientaliste, respingere ogni forma di violenza
Fondamentale apertura di un dialogo su scelte cruciali per il futuro di tutti.
Smog in città. I dati di Mal’aria, il report di Legambiente
Nel 2021 resta l’emergenza smog nelle principali città italiane. Nessuna delle 102 città analizzate rispetta tutti i valori suggeriti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per PM10, PM2.5 e NO2. Tra queste 28 sono quelle più distanti dai parametri OMS.
Tassonomia. Legambiente: “La proposta della Commissione Ue è un duro colpo al Green Deal Europeo ed a una ambiziosa politica climatica in linea l’obiettivo di 1.5 °C”
Tassonomia, la Commissione europea dice sì a gas e nucleare. Legambiente: “La proposta della Commissione Ue è un duro colpo al Green Deal Europeo ed a una ambiziosa politica climatica in linea l’obiettivo di 1.5 °C indispensabile per fronteggiare l’emergenza climatica”.
Giornata Mondiale delle Zone umide 2022, 15 best practices
Dalla tutela della trota mediterranea, al monitoraggio del fenicottero rosa del Parco nazionale del Gran Sasso, al censimento delle zone umide delle isole del Mediterraneo: ecco la mappa delle 15 best practices tracciata da Legambiente.
La Nuova Ecologia di febbraio
Alla scoperta di realtà capaci di produrre energia e benefici sociali e di offrire una soluzione al caro bollette. Inchiesta sulla sperimentazione animale e sul conflitto tra etica ed esigenze scientifiche.
Energia, WWF Greenpeace Legambiente e Kyoto Club: ” Governo e Mite sbagliano strategia, così non si risolve né crisi climatica né caro bollette”
Le fonti rinnovabili assicurazione contro speculazioni sui prezzi, tassare invece i profitti dei produttori di gas e risparmiare energia.
Animali in città, X rapporto di Legambiente
Le performance 2020 di Comuni e Aziende sanitarie nella gestione degli animali nei centri urbani. Dall’organizzazione delle risorse alle strutture dedicate, permane il divario Nord-Sud.
Scacco matto alle rinnovabili. La mappa delle 20 storie simbolo dove le fonti pulite sono ostacolate
In Italia ancora troppi ostacoli alla diffusione delle fonti pulite. Ecco la mappa dei 20 luoghi simbolo dove oggi le rinnovabili sono ostacolate e ferme al palo a causa di burocrazia, amministrazioni locali e regionali, Sovrintendenze e comitati Nimby e Nimto.
Nucleare. Greenpeace, Legambiente e WWF: “Tornare a parlare di nucleare è un esercizio davvero inutile e un dibattito sterile”
Greenpeace, Legambiente e WWF: “Il ministro Cingolani e tutto il governo italiano portino nella discussione europea sulla nuova tassonomia verde una posizione chiara e avanzata che non ceda alle lobby del gas fossile e del nucleare. Tornare a parlare di nucleare è un esercizio davvero inutile e un dibattito sterile”
Nuova Ecologia di gennaio, “Consumo di suolo in consegna”
Come l’e-commerce cancella ettari di aree agricole in Italia. Inchieste: il racconto di una “Amazzonia allo stremo” delle risorse e di un’Italia da “Ultimo respiro” causa smog.
Legge Bilancio, le contraddizioni del Governo
Legambiente: “Questa manovra riflette le contraddizioni con cui il Governo Draghi sta affrontando la giusta transizione ecologica ed energetica e la lotta alla crisi climatica.
Emergenza clima. 2021 anno da codice rosso per l’Italia
Il 2021 anno da codice rosso per il clima in Italia. Nella Penisola registrati 187 fenomeni meteorologici che hanno provocato danni nei territori con nove vittime. Il bilancio dell’Osservatorio CittàClima.
Superbonus 110%. Legambiente: “Bene l’allungamento di sei mesi del superbonus, ma è fondamentale un cambio di paradigma”
Per Legambiente il compromesso trovato in Senato per allungare di sei mesi l’inizio della chiusura del Superbonus allungando al 31/12/2022 la scadenza per le case unifamiliari è un primo segnale che va nella giusta direzione, ma non cambia nella sostanza l’approccio con il quale si è svolta la discussione su
Greenpeace, Legambiente e WWF: “Insensata la proposta del ministro Cingolani di ridurre le bollette dei consumatori attraverso una maggiore estrazione di gas fossile “nazionale”.
La strada da percorrere è un’altra: bisogna eliminare tutti gli oneri di sistema impropri dalle bollette elettriche e investire davvero nelle fonti rinnovabili”.
Stop pesticidi nel piatto 2021: i dati del dossier di Legambiente
Il 35,32% dei campioni regolari esaminati presentano uno o più residui di pesticidi, seppur nei limiti di legge. Contate circa 97 sostanze attive differenti. Un campione di pere con 12 residui, uno di ciliegie con 10 residui, uno di prugna con 9 residui.
Legge europea sul suolo: Associazioni scrivono ai ministri Cingolani e Patuanelli
INU, Italia Nostra, Legambiente, LIPU, Re Soil Foundation e WWF scrivono ai ministri Cingolani e Patuanelli: “La legge europea sul suolo chiama l’Italia, c’è bisogno di voi in Europa.
Nasce la Rete delle Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali
Risparmio fino al 25% sulle bollette, lotta alla disuguaglianza sociale, alla povertà energetica e al disagio insediativo. Presentato il manifesto dell’iniziativa promossa da Legambiente con la Comunità Energetica e Solidale di Napoli Est e il Comune di Ferla.
Premio all’Innovazione Amica dell’Ambiente 2021: riconoscimenti a sei eccellenze italiane
Dal sistema di monitoraggio del benessere animale negli allevamenti alle pareti verdi “respiranti” al chiuso, dall’ecopelle ottenuta da arance e cactus alla tenda-rifugio ecosostenibile, i progetti vincitori del concorso promosso da Legambiente.
Allerta Onu su impatto riforma giustizia Cartabia ed ecoreati
Ecoreati, rifiuti e diritti umani: le dichiarazioni del Relatore Speciale Onu. Legambiente: “Il Governo raccolga l’appello lanciato dal Relatore Onu sul prestare attenzione sull’impatto della riforma Cartabia e sui tempi di prescrizione più brevi per gli ecoreati.
Ci siamo rotti i polmoni!
Flash mob di Legambiente per ribadire l’urgenza di ridurre l’inquinamento atmosferico nelle città italiane. Nel 2019 ci sono stati quasi 50mila decessi prematuri causati dall’inquinamento dell’aria da particolato (PM 2,5).
Giornata Internazionale della montagna, Alpi sempre più vulnerabili. I dati di Legambiente
Legambiente e il Comitato Glaciologico Italiano lanciano il report finale “Carovana dei ghiacciai”: crisi climatica, fusione dei ghiacciai, aumento di frane ad alta quota stanno cambiando il profilo delle Alpi.
Post Sisma Centro Italia. La maratona di Alleva la Speranza taglia il traguardo finale. Il bilancio della campagna
Alleva la Speranza + Taglia il traguardo anche l’ultima tranche della campagna di crowdfunding promossa da Legambiente ed Enel per le aziende del Centro Italia colpite dalle scosse del 2016 e dall’emergenza Covid.
30ennale legge aree protette. Il bilancio di Legambiente
In occasione del 30ennale della legge 394/91, Legambiente traccia un bilancio su questi 30 anni di tutela e buone pratiche nella conservazione di habitat e specie.
Gli italiani e l’energia: indagine IPSOS e report sui refrigeranti al Forum QualEnergia
I dati dell’indagine IPSOS “Gli italiani e l’energia” realizzata per Legambiente e Nuova Ecologia: otto italiani su 10 familiari col concetto di sostenibilità. Cresce la conoscenza delle rinnovabili.
Rincaro bollette, come fermare l’aumento al Forum QualEnergia
XIV edizione Forum QualEnergia, presentato lo studio su generazione distribuita da rinnovabili ed efficienza in edilizia.
La lotta è speranza, Nuova Ecologia di dicembre
La strada ancora in salita della sfida climatica e lo speciale cento notizie verdi 2021. L’intervista allo scrittore Paolo Cognetti e l’inchiesta sui Parchi a 30 anni dalla legge quadro che istituì le aree protette in Italia. Ecco il nuovo numero del mesile di Legambiente.
Coldiretti e Legambiente: “Approvare subito e definitivamente la legge sul biologico alla Camera dei deputati”
Coldiretti e Legambiente si uniscono nella richiesta di portare a termine celermente l’iter di approvazione della legge sul biologico, approvata dal Senato con un solo voto contrario e ancora ferma alla Camera.
“New Life”: Crédit Agricole Italia e Legambiente insieme per l’economia circolare
Iniziative di cittadinanza attiva e riqualificazione urbana, ma anche tutorial e video pillole con consigli per adottare stili di vita sostenibili, dalla cucina degli scarti alla cosmesi naturale: il Gruppo Bancario e l’associazione ambientalista presentano le attività realizzate grazie al progetto che li ha visti collaborare per rigenerare i territori e
III Forum Nazionale Agroecologia circolare
PAC approvata ma Italia in forte ritardo nella definizione del Piano Strategico Nazionale per l’agricoltura. La road map al 2030 di Legambiente sull’agroecologia. Omaggio a Agitu Ideo Gudeta.
Approvata la riforma della PAC: adesso la palla passa agli Stati membri
Legambiente a Patuanelli e Cingolani: “L’Italia non perda l’occasione per traghettare la sua agricoltura verso la transizione ecologica”.
Emergenza Clima: il Rapporto dell’Osservatorio CittàClima 2021
In Italia aumentano gli eventi estremi e i comuni colpiti: dal 2010 al 1° novembre 2021 registrati 1.118 eventi meteorologici estremi (+17,2% rispetto alla scorsa edizione del rapporto) verificatisi in 602 comuni (95 in più rispetto allo scorso anno) con 261 vittime.
Legambiente ammessa come parte civile nel processo sugli sversamenti di petrolio al COVA di Viggiano
Intanto secondo un documento della Regione Basilicata l’inquinamento dalle vasche sarebbe ancora attivo.
Città più verdi: 6.400 nuovi alberi grazie al progetto Legambiente-Eurizon
6.400 nuovi alberi rigenereranno otto centri urbani grazie al progetto “Riforestazione urbana – Alberi in città” che Legambiente realizza grazie a Eurizon e il supporto di AzzeroCO2 .
Bioeconomia delle Foreste: lo stato di salute del nostro patrimonio forestale e le proposte per valorizzarlo al IV Forum di Legambiente
Al via il IV Forum nazionale di Legambiente“La Bioeconomia delle Foreste: conservare, ricostruire, rigenerare”.
Festa dell’Albero 2021, in programma 500 eventi di piantumazione
15mila persone coinvolte negli oltre 500 eventi di piantumazione organizzati da Legambiente in collaborazione con scuole, imprese e cittadini in tutta Italia.
Ecomafia 2021. Tutti i numeri sulle illegalità ambientali in Italia
La pandemia non ferma gli ecocriminali. Nel 2020, nonostante la flessione dei controlli effettuati (-17%) i reati ambientali toccano quota 34.867 (+0,6% rispetto al 2019), con una media di 4 ogni ora. Cresce l’impatto nelle regioni a tradizionale presenza mafiosa (46,6% del totale) e aumentano sia le persone denunciate (+12%)
Superbonus 110%. Legambiente: “Il Governo sul Superbonus sbaglia: il 110% non deve essere ridimensionato ma corretto e migliorato”
Legambiente: “Il Governo sul Superbonus sbaglia: il 110% non deve essere ridimensionato ma corretto e migliorato. Al Governo chiediamo inoltre di riordinare l’intera materia con Norme Tecniche specifiche che possano trasformare l’attuale politica di sostegno al settore delle costruzioni nel principale intervento per la riduzione dei gas climalteranti e di
Cop26. L’accordo di Glasgow è inadeguato a fronteggiare la crisi climatica soprattutto per le comunità più vulnerabili dei paesi poveri
Legambiente: “L’Accordo di Glasgow è inadeguato a fronteggiare l’emergenza climatica soprattutto per le comunità più vulnerabili dei paesi poveri. Ma si mantiene ancora vivo l’obiettivo di 1.5°C. Per centrare questo obiettivo tutti i paesi più avanzati, a partire dall’Italia, devono aumentare i propri impegni di riduzione delle emissioni climalteranti e garantire un
Spiagge, Consiglio di Stato: concessioni fino al 2023
Legambiente e Touring Club Italiano: “Bene sentenza del Consiglio di Stato su scadenza concessioni balneari. Ora si apre un’occasione importante per accelerare nella direzione della qualità e sostenibilità. Alla politica chiediamo di approvare al più presto una legge nazionale per garantire il diritto alla libera e gratuita fruizione delle spiagge”.
Climate Change Performance. Italia slitta al 30esimo posto. I dati del report Germanwacht
Ancora un altro passo indietro dell’Italia che scende al 30°posto della graduatoria per il rallentamento dello sviluppo delle rinnovabili e per una inadeguata politica climatica nazionale.
Ecosistema Urbano 2021: l’immobilismo delle città italiane
Le classifiche sulle performance ambientali e le buone pratiche delle città italiane nel nuovo rapporto di Legambiente.
Ecosportello Animali, aiutali con un clik
Nasce Ecosportello Animali, un servizio on line gratuito sviluppato da Legambiente per aiutare animali feriti o in difficoltà.
Cop26 Glasgow e fantasma nucleare
Legambiente: “Non perdiamo tempo a discutere di nucleare: la strada da seguire è quella delle rinnovabili, dell’efficienza e dell’innovazione tecnologica. All’Italia servono più semplificazioni, lo stop ai sussidi alle fonti fossili e l”aggiornamento del PNIEC ai nuovi obiettivi europei”.
La Nuova Ecologia di novembre
Sulla Nuova Ecologia di novembre “La strada è di tutti”: come cambiano gli stili di mobilità in Italia. Inchiesta sul nucleare.
G20, accordo sul clima. Legambiente: “Delusi dal patto, mancano impegni concreti”
Legambiente: “Delusi dal patto per il clima siglato al G20 di Roma. Mancano impegni concreti, a partire dalla finanza climatica, in grado di aprire la strada ad un accordo ambizioso a Glasgow. Alla Cop26 sarà fondamentale trovare un’intesa per ridurre le emissioni in linea con la soglia critica di 1.5°C e
Acquacoltura sostenibile, una seconda vita per le reti utilizzate per allevare le cozze
Presentato a Ecomondo, la fiera della green e circular economy, il nuovo progetto di Legambiente LIFE Muscles: l’economia circolare per le retine tubolari usate in mitilicoltura.
Week-end con Salvalarte. Torna la campagna di Legambiente dedicata al patrimonio culturale
Dal 29 al 31 ottobre un viaggio nella Penisola tra visite guidate, aperture straordinarie, trekking urbano, ma anche flash mob e attività di pulizia per far conoscere e valorizzare i beni culturali della Penisola, segnalare monumenti da recuperare o salvaguardare e promuovere percorsi di crescita per i territori.
Allevamenti – Etichettatura benessere animale: nasce la “Coalizione contro le #BugieInEtichetta”
Associazioni animaliste, ambientaliste e dei consumatori* lanciano oggi la nuova alleanza per fermare la certificazione su base volontaria proposta dal Ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli e dal Ministro della Salute Roberto Speranza. Un inganno in piena regola per i cittadini beffati da un’etichetta che, lungi dal garantire il benessere animale
Maltempo, allerta rossa in Sicilia e Calabria
Da inizio anno ai primi di ottobre nella Penisola registrati 113 eventi estremi, 99 i comuni colpiti. I dati aggiornati dell’Osservatorio nazionale Città Clima di Legambiente.
Post sisma. Continua l’impegno di Alleva la Speranza nel Centro Italia
Con “Alleva la speranza +” continua l’impegno di Enel e Legambiente a favore delle aree terremotate colpite anche dalla pandemia da coronavirus.
Verso Cop-26 e G20: Legambiente lancia le sue proposte per accelerare la transizione ecologica
Conto alla rovescia per il G20 di Roma e la COP26 di Glasgow.
Nasce l’Osservatorio sugli stili di mobilità degli italiani
Primo sondaggio di Ipsos-Legambiente sulla ripartenza: l’88% usa mezzi privati per muoversi, cala il Trasporto Pubblico Locale, riprende la sharing mobility nelle città.
Forum Terzo settore, Vanessa Pallucchi eletta nuova portavoce. Gli auguri di buon lavoro da Legambiente
Legambiente esprime grande soddisfazione e orgoglio per la nomina di Vanessa Pallucchi, vicepresidente dell’associazione ambientalista, a portavoce nazionale del Forum del Terzo settore. “Per la prima volta un rappresentante di Legambiente ricoprirà questa prestigiosa carica. Si tratta di una nomina importante e di grande valore visto che il Forum rappresenta
Oscar dell’Ecoturismo 2021
Legambiente premia le realtà che propongono un turismo sostenibile e responsabile. Dall’Atlante della Mobilità Dolce all’app per scoprire un’area marina protetta, dagli orti sociali al book crossing.
Ecosistema Scuola, i dati del report sulla qualità dell’edilizia scolastica e dei servi
Resta il divario tra le scuole del Centro Nord e quelle del Sud e delle Isole: troppe ancora le emergenze strutturali e le disuguaglianze. Nel Meridione il 56% degli edifici necessità di interventi urgenti contro il 36% di quelli del Nord. Restano troppo pochi al Sud i servizi legati al
CittàMez 2021, la mobilità a emissioni zero in Italia
Legambiente e Motus-E: il boom elettrico dalla e-bike all’auto. Ma l’Italia resta indietro nella transizione verso la Mobilità a Emissioni Zero, soprattutto sugli autobus.
Legambiente aderisce alla Manifestazione antifascista del 16 ottobre a Roma
Sabato 16 ottobre a Roma manifestazione nazionale antifascista indetta dai sindacati. Legambiente aderisce all’iniziativa.
Pantelleria, mappa e vademecum dei Giardini panteschi
Legambiente e il Gruppo Unipol presentano il nuovo intervento realizzato sull’isola siciliana per valorizzare il suo prezioso patrimonio paesaggistico-agronomico: una buona pratica internazionale di adattamento ai cambiamenti climatici.
BiM disribuzione insieme a Legambiente per la Festa dell’Albero
BiM Distribuzione con Legambiente per la Festa dell’Albero in occasione dell’arrivo al cinema del film di animazione ” Ainbo – Spirito dell’Amazzonia”.
Osservatorio Appalti Verdi: i dati sul GPP 2021 nel IV rapporto Legambiente-Fondazione Ecosistemi
Quasi un capoluogo su 3 adotta almeno l’80% dei criteri ambientali minimi. Cresce l’applicazione del GGP, ma formazione e monitoraggio restano i principali problemi da risolvere.
Acqua, Italia indietro nella gestione sostenibile della risorsa idrica
III Forum Acqua: “H2O una risorsa circolare. Corretta gestione, depurazione e riutilizzo, innovazione dei cicli industriali: una strategia per la transizione ecologica”. Ecco le proposte di Legambiente.
Giretto d’Italia – bike to work 2021: Padova campione di ciclabilità urbana
Sul podio della gara di mobilità sostenibile promossa da Legambiente anche Reggio Emilia e Pesaro.
Procedure pro-fossili, la denuncia delle associazioni ambientaliste
Nel giorno dell’avvio della Pre-Cop26 sul clima, il Ministero della Transizione Ecologica fa ripartire le procedure pro-fossili. La mappa di Greenpeace, Legambiente e WWF delle istanze per le trivellazioni.
Glasgow Calling: i grandi della Terra rispondono?
In copertina sulla Nuova Ecologia di ottobre l’appuntamento cruciale con la Cop26, ultima chiamata per combattere la crisi climatica. Il mensile inaugura il podcast “Pianeta 2030”.
Condanna Mimmo Lucano. Legambiente: “Sentenza inaudita e assurda”.
Legambiente: “Esprimiamo a Mimmo Lucano tutta la nostra solidarietà. Si tratta di una sentenza assurda e inaudita. Restiamo convinti che il modello Riace sia un esempio di accoglienza, integrazione e inclusione sociale”.
Stop sussidi ambientalmente dannosi. I dati del nuovo report di Legambiente
Nel 2020 destinati 34,6 miliardi di euro ai sussidi ambientalmente dannosi, eppure ben 18,3 miliardi sono eliminabili entro il 2025 cancellando ad esempio quelli previsti per le trivellazioni e i fondi per la ricerca su gas, carbone e petrolio.
Youth4climate. Roma chiama Milano, insieme per il clima verso la COP26 di Glasgow
Basta chiacchiere, per fronteggiare la crisi climatica servono impegni concreti a partire dalle maggiori economie del Pianeta e politiche coraggiose come l’eliminazione dei sussidi alle fonti fossili.
Azioni per il Clima e l’Ambiente. Al via oggi Puliamo il Mondo contro i rifiuti abbandonati. I dati su Park litter indagine di Legambiente
Mobilitazioni per il clima e per l’ambiente, ma anche tante azioni di cittadinanza attiva per aiutare il nostro Pianeta dando il buon esempio.
In Italia è boom di nidi di tartarughe marine
Parte dall’Italia “l’invasione” di tartarughe marine nel mar Mediterraneo. Legambiente stima che siano almeno 10 mila le baby tartarughe marine con passaporto italiano.
Giustizia: Senato approva definitivamente riforma penale
Le associazioni: “Ora il governo intervenga correggendo un grave errore garantendo con il primo provvedimento utile il diritto alla giustizia del popolo inquinato”.
Puliamo il Mondo dai Pregiudizi, i dati del dossier “I migranti ambientali. L’altra faccia della crisi climatica”
Puliamo il Mondo dai Pregiudizi: al via la campagna di Legambiente per spazzare via rifiuti e preconcetti, con altre 39 associazioni in prima linea su integrazione e giustizia sociale.
Allevamenti, etichettatura benessere animale tradisce la fiducia dei consumatori
Associazioni ambientaliste, animaliste e dei consumatori denunciano: la certificazione volontaria che sta per essere votata in Conferenza-Stato regioni è l’ennesima misura a sostegno degli allevamenti intensivi, un raggiro per i cittadini e un furto per le aziende migliori
Parchi del vento: la prima guida turistica dedicata ai parchi eolici italiani
Da Rivoli Veronese a Gibellina, undici gli impianti da scoprire attraverso una serie di itinerari tra percorsi ciclabili, borghi, arte e buona cucina diventati laboratori della transizione energetica. La guida è online su parchidelvento.it
Nasce la Rete dei Distretti dell’Economia civile
Al 5° Festival dell’Economia Civile di Campi Bisenzio, annunciata la costituzione di un network di enti e amministrazioni locali in risposta ai bisogni e alle potenzialità dei territori e delle loro comunità
Carovana dei Ghiacciai, il bilancio finale della seconda edizione
Si chiude la campagna 2021 di Legambiente con il supporto del Comitato Glaciologico Italiano.
Giretto d’Italia, bike to work 2021: al via l’XI edizione
Al via domani la gara urbana che spinge la mobilità sostenibile: 29 le città coinvolte nell’iniziativa promossa da Legambiente, CNH Industrial, Euromobility e VeloLove
Rincari elettricità e gas: il commento di Greenpeace, Legambiente e WWF
Il rialzo dei prezzi frutto della dipendenza dal gas, le fonti rinnovabili agiscono da calmierante. Il ministro Cingolani lavori per accelerare la transizione ecologica invece di criticarla.
Riforma Giustizia: nuovo appello di Legambiente, Libera, Gruppo Abele, WWF, Greenpeace e FOCSIV
Riforma Giustizia, ecoreati: nuovo appello di Legambiente, Libera, Gruppo Abele, WWF, Greenpeace e FOCSIV al governo per impedire la tagliola della improcedibilità
Mal’aria 2021 – edizione speciale. I costi dell’immobilismo
Legambiente scrive al Commissario europeo all’Ambiente: troppi ritardi e inadeguatezza nei provvedimenti di Governo e Regioni italiane contro l’inquinamento.
Youth Climate Meeting 2021
250 giovani attivisti e ospiti da tutta Italia insieme per invertire la rotta del cambiamento climatico.
Emergenza roghi, lettera aperta al Ministro Patuanelli
Stop definitivo alla pratica della bruciatura dei residui vegetali. Ecco l’appello delle associazioni partner del progetto Soil4life in difesa del suolo.
La scuola del futuro
Ecco la road map della scuola della transizione ecologica tracciata da oltre duemila studenti che hanno risposto al questionario di Legambiente.
La Nuova Ecologia, il numero di settembre
“Giochi senza impatto”, le grandi manifestazioni sostenibili che prendono campo anche in Italia: l’iniziativa Ecoevents e le interviste ai testimonial green sul mensile di Legambiente. Ecco la presentazione online della rivista.
Protocollo d’intesa tra Associazione nazionale magistrati e Legambiente
“Educazione, ambiente e legalità”: Associazione nazionale magistrati e Legambiente insieme nelle scuole italiane per costruire una cittadinanza responsabile e attiva.
Codice rosso per i ghiacciai italiani. Torna Carovana dei ghiacciai per monitorare il loro stato di salute
Dal 23 agosto al 13 settembre la campagna di Legambiente in collaborazione con il Comitato Glaciologico Italiano metterà sotto la lente di ingrandimento 13 ghiacciai alpini e il glacionevato del Calderone. Sulle Alpi al centro dei monitoraggi i ghiacciai dell’Adamello, della Val Martello nel Parco dello Stelvio, il ghiacciaio Canin,
Premio Ambiente e Legalità di Legambiente e Libera. Ecco i premiati a Festambiente
Undici le storie premiate quest’anno con protagonisti forze dell’ordine, capitanerie di porto, magistratura che combattono ogni giorno per la legalità e la difesa dell’ambiente, ma anche iniziative editoriali in prima linea per un’informazione approfondita sul patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. La cerimonia di premiazione nel corso della seconda giornata di Festambiente, a
Il bilancio finale di Goletta Verde e Goletta dei Laghi 2021
Su 389 punti totali campionati, 1 ogni 3 è risultato oltre i limiti di legge sulle coste e sui laghi. Situazione critica alle foci dei fiumi: inquinate nel 58% dei casi. Persistono i malati cronici: 32 punti monitorati in 13 regioni risultano inquinati e fortemente inquinati da oltre 10 anni.
Rapporto IPCC. Legambiente: “Urgente accelerare il passo nella lotta alla crisi climatica mettendo in campo politiche adeguate”
Legambiente: “Urgente accelerare il passo nella lotta alla crisi climatica mettendo in campo politiche adeguate allo scenario che il climate change ci impone. L’Italia approvi subito un PNIEC più ambizioso in linea con la soglia critica di 1.5°C e un piano per l’adattamento climatico di cui ancora è sprovvista”
Appennino Bike Tour, il bilancio della campagna
Si conclude “Appennino Bike Tour 2021”, la pedalata lungo la ciclovia più lunga d’Italia, per il rilancio sostenibile delle nostre aree interne. Il bilancio della campagna con tutti i numeri e gli obiettivi raggiunti.
Goletta Verde contro il progetto Eni di Cattura e Stoccaggio CO2
Goletta Verde a Ravenna per dire NO al progetto di Eni di Cattura e Stoccaggio di CO2 e per chiedere che le piattaforme inutilizzate vengano dismesse.
Incendi, i nuovi dati Ecomafia e il dossier SISEF
Italia in fumo: nel 2020 +18,3% di territorio nazionale bruciato, +8,1% di reati accertati tra incendi dolosi e colposi rispetto al 2019. I nuovi dati Ecomafia e il dossier elaborato insieme a SISEF con le proposte per governare gli incendi estremi.
Tartarughe marine, record nidificazioni
Record di nidificazioni per la Caretta caretta in Italia: sono almeno 179 gli eventi censiti da inizio estate a oggi. A Jesolo il nido più a nord mai registrato nel Mar Mediterraneo.
Riforma della Giustizia: mail per aderire all’appello delle associazioni
Appello di Legambiente, Libera, WWF e Greenpeace al Governo Draghi: “Nessuna scadenza per il disastro ambientale”.
Emergenza Sardegna: speciale edizione Save the Queen
Legambiente si mobilita in favore degli apicoltori colpiti dagli incendi.
Premio all’Innovazione Amica dell’Ambiente 2021: prorogati i termini d’iscrizione
C’è tempo fino al 15 settembre per partecipare alla 17esima edizione del concorso promosso da Legambiente in partnership con Groupama Assicurazioni.
Riforma Giustizia, l’appello di Legambiente, WWF e Greenpeace
“No al colpo di spugna sui reati ambientali che minacciano la salute dei cittadini, la buona economia e la sicurezza del nostro Paese”
Servizio Civile Universale e Ambientalismo Scientifico
Otto giovani impegnati per un anno nel programma “Azioni per il clima” nella sede nazionale di Legambiente. Nella testimonianza di una volontaria le motivazioni che spingono all’impegno per un mondo migliore.
Incendi in Sardegna
Legambiente: “Per preservare il nostro patrimonio forestale in pericolo serve agire sul doppio fronte della prevenzione e dei controlli e su quello della resilienza, contro la mano dell’uomo e per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici”
Trivelle, progetto Teodorico
Depositato ricorso straordinario al presidente della repubblica contro trivelle in un’area protetta. Le organizzazioni ambientaliste: ” Progetto che fa male al clima e va contro leggi nazionali e comunitarie.”
G20 Napoli su Ambiente, Clima ed Energia
Emergenza climatica sempre più grave: in Italia da inizio 2021 fino a metà luglio registrati 208 fenomeni meteorologici intensi tra allagamenti dovuti a piogge intense, trombe d’aria, esondazioni fluviali e siccità.
Basta bugie sullo Stretto di Messina
Legambiente e Goletta Verde in Sicilia per dire no al Ponte sullo stretto di Messina. “Al Governo Draghi chiediamo di rilanciare gli investimenti in collegamenti veloci e frequenti tra la Sicilia, la Calabria e il resto della Penisola”.
Rapporto Isole Sostenibili 2021, Legambiente e Cnr-IIA presentano i dati
Nel rapporto dell’osservatorio di Legambiente e CNR-IIA buone pratiche e criticità nelle 27 isole minori italiane abitate.
Legambiente presenta il Report Spiagge 2021
Oggi e domani a Lecce la prima Conferenza Nazionale sui Paesaggi Costieri organizzata da Legambiente e dall’Osservatorio Paesaggi Costieri Italiani. I dati del rapporto 2021: aumentano del +12,5% le concessioni balneari, preoccupa l’avanzare dell’erosione costiera e i tratti di costa non balneabili.
Nuovo Pacchetto Europeo Clima-Energia
Legambiente: “Inadeguato a fronteggiare l’emergenza climatica. L’Europa deve ridurre le emissioni del 65% per essere in linea con la soglia critica di 1.5°C”.
“Carovana delle Alpi”: Legambiente presenta le Bandiere Verdi e Nere 2021
Crescono le pratiche innovative e di qualità nell’arco alpino premiate dall’associazione. Legambiente: “Servono amministrazioni e visioni altrettanto innovative perché la montagna assuma nuova centralità in risposta alla crisi climatica, nell’uscita dal Covid e nella transizione ecologica”.
Microplastiche nei fiumi, ecco i dati di Legambiente alle vigilia del Big Jump
Sos fiumi. Microplastiche e rifiuti abbandonati non risparmiano neanche i corsi d’acqua. Alla vigilia del Big Jump, Legambiente presenta i primi dati riguardanti i fiumi italiani: osservati speciali per le microplastiche Volturno, Lambro, Isonzo e Tevere al centro del progetto Zero plastica in mare in collaborazione con BNL Gruppo BNP
Appennino Bike Tour 2021: dal 16 luglio in bici alla scoperta dell’Italia che non ti aspetti
Parte da Altare (SV) in Liguria il 16 luglio Appennino Bike Tour : Legambiente e Vivi Appennino alla scoperta della ciclovia più lunga d’Italia. Dalla Liguria alla Sicilia duemilaseicento km completamente attrezzati grazie a Misura.
Comuni Ricicloni in crescita nel 2021, specie al Sud
Crescono i centri insigniti del premio di Legambiente: 623 quelli che producono meno di 75 kg di indifferenziato per abitante.
Ecoforum II giornata, i dati del sondaggio Ipsos su economia circolare
Il 41% degli intervistati conosce i principi dell’economia circolare. Resta ampia la fiducia nei confronti dell’Europa. Il 73% vede nel Recovery Fund e nel suo piano attuativo PNRR un volano per il rilancio green dell’Italia, ma per il 47% degli intervistati una delle prime azioni da cui partire è la riconversione
Ecoforum 2021, un piano nazionale per l’economia circolare in 5 punti
Mille nuovi impianti di riuso e riciclo, più controlli ambientali e dibattito pubblico nei territori, più semplificazioni e decreti End of waste, lo sviluppo del mercato dei prodotti riciclati.
Legambiente e Cagliari Calcio insieme per la sostenibilità ambientale
Firmato protocollo d’intesa tra l’associazione e la società calcistica. La collaborazione coinvolge anche Legambiente Sardegna in un percorso comune d’iniziative per sensibilizzare cittadini, giovani e fan base ad adottare stili di vita sostenibili e a tutelare ambiente e territorio.
La Nuova Ecologia di luglio-agosto
“Noi siamo oceano” il mensile di Legambiente dedica al mare la sua storia di copertina. E poi, Genova vent’anni dopo, democrazia sospesa. Economia circolare, è l’ora dei fatti. In viaggio, la rinascita di Montevago (Ag) con il progetto “Percorsi visivi”.
Mare Monstrum, l’assalto criminale ad acque e coste: 2,5 reati ogni ora. Goletta Verde e dei Laghi pronte a salpare
Goletta Verde e dei Laghi tornano a solcare le acque italiane per monitorarne lo stato di salute. I dati del dossier Mare Monstrum: nel 2020 lieve flessione degli illeciti a danno di coste e mari, ma la pressione delle aggressioni criminali resta elevata.
Alleva la Speranza+: bilancio quarta tranche campagna di crowdfunding e nuovi beneficiari
Prosegue l’impegno di Legambiente ed Enel per le aziende del Centro Italia colpite prima dal sisma poi dall’emergenza Covid, a cinque anni dalle prime scosse.
“Cresce il caldo, cresce la prevenzione”, la campagna di Croce Rossa Italiana e Legambiente
Contrastare la crisi climatica e prevenire gli effetti delle ondate di calore. Un numero verde attivo e un vademecum con i comportamenti più utili da adottare per mitigare gli impatti del fenomeno. L’Italia tra i Paesi che rischiano uno dei maggiori aumenti di mortalità associata al caldo.
Al via il progetto di gestione del Terreno Legambiente – Abbado
Presentate oggi le prime iniziative: si parte dall’impegno contro i rifiuti abbandonati, con il Progetto Centro di Ricerca Macchia Mediterranea.
Ex Ilva, Legambiente: subito una Road Map per Taranto
Il Governo batta un colpo. Prioritario e urgente garantire l’assenza di rischi per la salute subordinando la produzione agli esiti di una Valutazione di Impatto Sanitario.
Appello per approvazione ddl riforma reati agroalimentari
Legambiente, Coldiretti, Libera, Gruppo Abele, Cibo Diritto, Federbio, Flai Cgil, Terra! e Tempi Moderni lanciano un appello congiunto per chiedere l’approvazione del disegno di legge di riforma dei reati agroalimentari.
Abbatti l’abuso, i nuovi dati sulle mancate demolizioni nei comuni italiani
Dal 2004 al 2020 abbattuto solo il 32,9% degli immobili colpiti da ordinanza. Ferme al palo le demolizioni al Sud Italia. In Campania, Sicilia, Puglia e Calabria su 14.485 ordinanze di demolizione emesse, eseguite appena il 17,4%.
Approvato Pnrr italiano
Draghi riceve a Roma la presidente Ursula Von Der Leyen. Via libera al PNRR redatto dall’Esecutivo Draghi. Legambiente: “La grande sfida ora è tradurre le misure previste in interventi in grado di fronteggiare l’emergenza climatica e dare gambe alla transizione ecologica.
Biodiversità ed ecosistemi acquatici a rischio per immissioni illegali di specie aliene
Legambiente, AIIAD, CIRF e WWF scrivono al ministro Cingolani.
Il Mare più bello, ecco le Vele della guida di Legambiente e Touring Club Italiano
Il comprensorio della Maremma Toscana in testa alla classifica. Sardegna la regione più premiata: Cinque Vele per ben sei comprensori turistici. Molti riconoscimenti anche a Toscana, Puglia, Campania e Sicilia. Trentino-Alto Adige al top con tre laghi a Cinque Vele. Gli stabilimenti balneari si scoprono più accessibili e sostenibili.
Giornata mondiale tartarughe marine, arrivano i Tartawatchers
SOS tartarughe marine, Legambiente schiera i “Tartawatchers” per salvaguardare la Caretta caretta e lancia un numero unico per raccogliere le segnalazioni della sua presenza sulle coste italiane.
Anteprima dati Park litter e progetto “Bellezza al quadrato”
L’ORÉAL PARIS E GARNIER a sostegno di LEGAMBIENTE presentano il progetto “Bellezza al quadrato” un gesto che da spazio alla natura . 1 prodotto = 5m2 di verde ripulito per la tutela e la valorizzazione dei parchi e delle aree verdi urbane d’Italia.
Legambiente: “No al depotenziamento delle funzioni fondamentali di controllo esercitate da Ispra e Anac”
L’allarme di Legambiente: “Così si rischia di trasformare la transizione ecologica del Paese in un’occasione d’oro per ecocriminali, corrotti e mafiosi. Sgombrare subito il campo dai rischi di una deriva pericolosa per il Paese”.
Tornano i campi estivi di volontariato con Legambiente
Dai campi residenziali in Italia ai progetti all’estero, fino alla formula del volontariato di prossimità per tutelare l’ambiente a due passi da casa. Ecco le proposte del cigno verde per la stagione 2021.
Traffico rifiuti italiani in Tunisia
Arriva risposta Commissione europea. Ma i container sono ancora a Sousse. Legambiente, Greenpeace, WWF Italia chiedono il rispetto della Convenzione di Basilea e l’intervento urgente del governo italiano per il ritiro dei container in attesa dell’esito del procedimento giudiziario.
Senato, la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi entra in Costituzione
Legambiente: “Sono temi centrali che non possono mancare nella nostra straordinaria Costituzione. Ambiente, biodiversità ed ecosistemi sono anche le tre sfide su cui il Paese deve misurarsi per accelerare la transizione ecologica e affrontare i problemi ambientali irrisolti”.
Giornata Mondiale degli Oceani 2021
Gli oceani sono in pericolo. Nel 2050 il peso della plastica presente nelle acque supererà quello dei pesci. E’ allarme anche nel Mediterraneo. Legambiente presenta i dati di Clean Up the Med: dieci tonnellate di rifiuti raccolti da 16 Paesi diversi, di cui il 90% è plastica.
Giornata mondiale ambiente. L’appello di Legambiente
“Per aiutare l’ambiente e il Pianeta possiamo piantare insieme nuovi alberi nelle grandi città e diffondere energie rinnovabili nelle aree più povere del Paese”. Fino al 6 giugno attivo il numero solidale 45593 legato alla raccolta fondi.
Bonifiche, Legambiente lancia #liberidaiveleni
Parte dalla Valle del Sacco e dalla Terra dei fuochi la campagna per il risanamento ambientale e il diritto alla salute nei territori dell’Italia inquinata. Rimpalli di competenze e gravi ritardi sui tempi stabiliti mentre le sostanze tossiche minacciano gravemente la salute dei cittadini.
Direttiva Sup
Legambiente: “Lo schema di decreto di recepimento della direttiva sulla plastica monouso va nella giusta direzione. Occorre apportare gli ultimi miglioramenti rispettando la scadenza del 3 luglio”.
Ponte sullo Stretto, contro-Dossier degli ambientalisti
Attraversamento dello stretto di Messina: la scelta del ponte viene invocata senza adeguate analisi tecniche, trasportistiche, economiche. Manca l’analisi del traghettamento e il rafforzamento dei collegamenti ferroviari a sud.
Abusivismo edilizio. Appello di Legambiente alla ministra Lamorgese e al Parlamento
Legambiente: con una circolare del Ministero dell’interno inviata alle Prefetture, azzerata l’efficacia delle nuove norme sulle demolizioni non eseguite dai Comuni.
Ciclovie del cuore: al centro della Nuova Ecologia di giugno il boom della bicicletta
Il mensile propone 12 percorsi ciclabili fra natura e borghi per rigenerare mente e corpo. E ancora, l’inchiesta che denuncia l’incubo degli allevamenti intensivi, l’intervista al giornalista Gianni Minà e il punto sullo stato dell’acqua a 10 anni dal referendum.
Sentenza di I grado al processo Ilva. Legambiente “Ecogiustizia è fatta”
“Ecogiustizia è fatta. Mai più barattare la vita delle persone col profitto ottenuto nel totale disprezzo delle leggi”.
Voler Bene all’Italia 2021, la transizione ecologica e digitale passa dai piccoli Comuni
L’appello di Legambiente e dei territori al Governo: “Borghi e aree interne, strategici nel rilancio del Sistema Paese, non siano dimenticati. Per tornare ad abitarli servono un’equilibrata distribuzione delle risorse del PNRR e una rigenerazione urbana e sociale basata sulla green economy”.
Un piccolo gesto per curare l’ambiente. La nuova campagna di raccolta fondi di Legambiente
Legambiente presenta la nuova campagna di raccolta fondi dedicata alla Giornata mondiale dell’ambiente, per sostenere interventi di riforestazione e la diffusione di energie pulite.
Legambiente su decreto Semplificazioni
Massimo ribasso, subappalti senza limiti, controlli inefficaci trasformano il decreto in un ‘liberi tutti’.
Legambiente presenta Comunità Rinnovabili 2021, ecco i dati
Comunità energetiche e autoconsumo collettivo: ecco la rivoluzione energetica in atto nella Penisola.
Torna Voler Bene all’Italia: “Piccoli Comuni, Next Generation”
Dal 28 maggio al 5 giugno torna l’iniziativa di Legambiente dedicata ai piccoli Comuni. Dieci le piazze “simbolo” di questa 18esima edizione per raccontare la transizione ecologica e digitale in corso e quella a cui guardano i borghi del Belpaese.
Biodiversità a rischio. Il nuovo report di Legambiente
In Italia continua la perdita di flora e fauna. Osservati speciali i fiori dell’Appennino e il Mar Adriatico. Tra le specie a rischio la Scarpetta di Venere, l’Adonide ricurva, l’Aquilegia della Majella, ma anche tartarughe Caretta caretta, delfini e squali sempre più minacciati dalle catture accidentali.
Giornata mondiale Api: nuova alleanza tra Legambiente e aree protette laziali
Legambiente e FRoSTA donano 50 arnie ad apicoltrici e apicolcori di RomaNatura e nominano l’ente “Parco Save the Queen”.
Lotta all’agropirateria e sicurezza alimentare: una riforma che non può più attendere
Oggi alle 17.30 online un incontro promosso da Legambiente e Cibo diritto sull’iter di approvazione del disegno di legge sui reati agroalimentari e i numeri dei fenomeni illegali.
Clean Beach Tour con Piero Pelù in Toscana
Nuova tappa a sorpresa del Clean Beach Tour : Piero Pelù e Legambiente in Toscana per liberare dai rifiuti la spiaggia di Marina di Alberese (GR). Raccolti 40 sacchi di spazzatura, per il 90% costituita da plastica.
Le iniziative di Spiagge e Fondali Puliti e i dati dell’Indagine Beach litter 2021
Nel week-end dal 14 al 16 maggio torna l’iniziativa di Legambiente per ripulire arenili e fondali dai rifiuti spiaggiati. Oltre 60 gli eventi in programma lungo la Penisola.
Legambiente presenta il Rapporto Cave 2021, ecco i dati
4.168 cave autorizzate, 14.141 quelle dismesse o abbandonate in aumento, 29 milioni di metri cubi di sabbia e ghiaia estratti all’anno, canoni irrisori e normativa inadeguata.
Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori
Tra escursioni e avvistamenti avifaunistici, le iniziative dei circoli di Legambiente per il week-end e le proposte per tutelarli nel nuovo report “Avifauna a rischio”.
Gli abitanti di Roma e Milano al primo posto in Europa per richiesta di città green
Gli abitanti delle città italiane di Milano e Roma al primo posto in Europa per richiesta di aria pulita, mobilità sostenibile e più spazi verdi: i risultati italiani della survey commissionata dal neo movimento europeo Clean Cities di cui fanno parte Legambiente e Kyoto Club.
Vengo via con te, parte campagna informazione cinofila Legambiente ENCI
Vengo via con te: ecco la campagna di informazione e cultura cinofila di Legambiente ed ENCI. Oggi il primo dei dieci webinar del mercoledì, tutti dedicati ai cani. Parole d’ordine: conoscenza, empatia e responsabilità.
Rapporto Civico 5.0: i dati dei monitoraggi di Legambiente sull’efficienza degli edifici
Rapporto Civico 5.0: edizione edilizia popolare. Il diritto alla classe A per tutti e tutte. Da inizio 2021 interventi di efficientamento cresciuti del 514%, ma per categorie di famiglie più agiate: in Italia sono oltre 2 milioni quelle in situazione di povertà energetica.
Tartalove, una mamma “umana” per le tartarughe del Mar Mediterraneo
In occasione della Festa della Mamma Legambiente, con il suo spot per la campagna Tartalove a favore della Caretta caretta, invita tutti a dare una mamma “umana” alle tartarughe del mar Mediterraneo.
Idrogeno, il punto di Nuova Ecologia e Unfakenews
Nel numero di maggio del mensile i cinque colori del vettore energetico al centro del dibattito sulla decarbonizzazione. E poi inchieste con dubbi e proposte sui cantieri e sui soldi del PNRR, vertenze territoriali e un’intervista a Sabina Guzzanti sul suo primo romanzo.
Ambientalisti su PNRR e clima: occasione imperdibile, eppure rischiamo di sprecarla
Il piano di Ripresa italiana di 248 miliardi (191 da Recovery, 31 da fondo complementare e ulteriori 26 miliardi per la realizzazione di opere specifiche) non è un piano significativo per il clima; non riesce a identificare nei settori della decarbonizzazione il volano per la ripresa economica sostenibile e non
Ripartenza passi da transizione ecologica attività culturali
L’appello di Legambiente: “Governo Draghi sostenga il percorso verso la sostenibilità degli eventi. “
Europarlamento approva risoluzione protezione suolo, plauso Legambiente
Legambiente: “La risoluzione serve a colmare un grave vuoto del diritto ambientale della Ue; finalmente la richiesta alla Commissione europea di una proposta legislativa per la protezione e l’uso sostenibile del suolo”
Legambiente e Rete d’impresa Ambiente e Salute lanciano Ecoevents
La cultura della sostenibilità negli eventi: Legambiente e Rete d’impresa Ambiente e Salute lanciano il marchio Ecoevents.
Recovery. Le osservazioni di Legambiente
“Nonostante i miglioramenti, il PNRR deve essere modificato per diventare pienamente coerente con le politiche europee, il Green Deal e la transizione ecologica”.
Processo Pfas, caso Miteni. Legambiente: “Prima grande vittoria l’inizio del procedimento giudiziario sul caso PFAS”
Pfas: caso Miteni, Gup Vicenza rinvia a giudizio 15 manager Legambiente: “La difesa delle falde e della salute dei cittadini è elemento imprescindibile per liberare l’Italia dai veleni”
Recovery e superbonus 110%. Legambiente e Fillea CGIL: “Si proroghi il superbonus fino al 2025″
Legambiente e Fillea CGIL: “Si proroghi il superbonus fino al 2025, si tratta di un’occasione unica per ridurre consumi energetici, emissioni e al contempo le disuguaglianze sociali”
Deposito nazionale rifiuti radioattivi
I dubbi e le criticità non trascurabili nell’applicazione dei criteri per la localizzazione del deposito unico nazionale.
Giornata Terra. Legambiente lancia Liberidaiveleni e appello a Draghi
Nella giornata mondiale della Terra e alla vigilia del Consiglio dei ministri che approverà il PNRR Legambiente lancia la campagna #liberidaiveleni per il risanamento ambientale e il diritto alla salute nei territori dell’Italia inquinata.
5G Legambiente scrive a Draghi, digitalizzare il Paese salvaguardando la salute dei cittadini
No all’innalzamento dei limiti di esposizione ai campi elettromagnetici da radiofrequenze/microonde come proposto per il PNRR: “Digitalizzare il Paese salvaguardando la salute dei cittadini”.
Legambiente su operazione Nas contro caporalato e fitofarmaci illegali
Operazione NAS contro caporalato e fitofarmaci illegali a Terracina(LT) e Venezia. Legambiente: “Per fermare illegalità servono contrasto e conoscenza”.
Recovery Plan e Superbonus. Da FILLEA e Legambiente una proposta al Governo
110% e riqualificazione del patrimonio edilizio: le riforme nel Recovery Plan per accelerare la decarbonizzazione e ridurre le disuguaglianze.
Transizione Ecologica. Associazioni presentano il Manifesto per il dibattito pubblico
“Più trasparenza di informazione, partecipazione e confronto con i cittadini su tutte le opere, più qualità dei progetti e rafforzamento della macchina amministrativa”.
Progetto South beach, Legambiente dice stop al consumo di suolo
Su un totale di 35 chilometri di costa molisana, da Montenero di Bisaccia a Campomarino, in cui il 48% risulta già trasformato a usi urbani e infrastrutturali, il progetto South Beach sarebbe il colpo di grazia. Dal Molise alla Puglia continua la cementificazione della costa adriatica nell’ottica di un turismo
Riscaldamento edifici in Italia, studio Elemens: il peso del settore su inquinamento e consumi
In Italia 17,5 milioni di abitazioni riscaldate con gas metano. Dal settore residenziale proviene il 53% delle emissioni di PM10, dagli edifici il 18% delle emissioni climalteranti.
Animali, Roberto Speranza firma decreto farmaci, plauso Legambiente
Il ministro Speranza firma decreto che prevede l’Uso in deroga di medicinali per uso umano per animali non destinati alla produzione di alimenti. Legambiente: “un passo concreto per aiutare i milioni di famiglie”.
La protezione del suolo ritorna nell’agenda europea del Green Deal
Oggi la petizione PEOPLE4SOIL è stata dibattuta dalla commissione petizioni del Parlamento europeo: riparte la discussione per la direttiva sul suolo.
Animali in città, ecco i dati dell’indagine di Legambiente
Spesa pubblica in aumento, milioni di “clandestini”, grandi disparità tra territori. “Prepararsi subito per prevenire maggiori sofferenze e abbandoni post pandemia”.
Bilancio finale della campagna Clean Cities e i risultati dello “stress test” su 15 capoluoghi italiani
Clean Cities: ripartiamo dalle città. Legambiente presenta il bilancio finale della campagna e i risultati dello “stress test”: monitorati 15 capoluoghi italiani, male gli indici di traffico e sicurezza a Roma, Ancona, Cagliari, Catania, Padova, Perugia e Pescara.
Trivelle, nuove autorizzazioni
Greenpeace Italia, Legambiente e WWF: “Queste nuove autorizzazioni non vanno proprio bene seppur riferite a procedimenti in corso da anni.”
PNRR e aree montane. La road map di Legambiente per l’adattamento climatico nelle aree montane
Le Alpi insieme al Bacino del Po sono tra le zone italiane maggiormente esposte agli effetti della crisi climatica. Negli ultimi 150 anni si è assistito alla riduzione areale dei ghiacciai del 60% nelle Alpi. Preoccupa anche la riduzione della disponibilità delle risorse idriche e l’intensificarsi dei fenomeni di dissesto.
Traffico rifiuti italiani in Tunisia, Legambiente: Intervenire con urgenza
Traffico rifiuti italiani in Tunisia, Legambiente si appella al governo: “Intervenire con urgenza per riportare i rifiuti in Italia, in attesa dell’esito del procedimento giudiziario”.
Agrivoltaico, la svolta energetica dell’agricoltura
Conciliare resa agricola e produzione di energia elettrica con i pannelli fotovoltaici è possibile. Ecco il tema del mese della campagna Unfakenews di Legambiente e Nuova Ecologia e perché serve una normativa adeguata.
NEW LIFE, al via il progetto di Legambiente e Crédit Agricole Italia per l’economia circolare
Ecco i risultati delle mappature territoriali a Milano, Bologna, Campi Bisenzio (FI) e Vicenza. Per leggere il territorio e sviluppare percorsi di attivazione comunitaria e realizzare un percorso efficace di stakeholder engagement.
Stop agli oli di palma e di soia per biocarburanti e elettricità dal 1 gennaio 2023
Il Parlamento vota il ddl di delegazione europea che dà mandato al Governo di stabilire le rinnovabili del futuro: entro l’estate le nuove norme. Legambiente e Transport&Environment: “un altro passo verso la nostra vittoria per foreste, biodiversità e contadini indonesiani”.
Emissioni in alto mare, ecco la Nuova Ecologia di aprile
Dedicata al traffico navale che inquina il pianeta la copertina della Nuova Ecologia di aprile. Un omaggio a Laura Conti e molto altro ancora all’interno della rivista. Presentazione on line sui canali associativi.
Pasqua solidale con Alleva la Speranza + per costruire il futuro post zona rossa
Prosegue fino al 23 aprile il sostegno ai progetti di Eleonora Saggioro, Stefano Cappelli, Brigida Stanziola e Domenico Angelini. Un gesto all’insegna della ‘solidarietà reciproca’ per costruire il futuro post zona rossa con la campagna di crowdfunding di Legambiente ed Enel a sostegno l’economia dell’Italia Centrale colpita dai sismi del
PNRR, ecco le dieci opere faro. Legambiente presenta al Governo le sue proposte
Legambiente indica dieci opere faro per rendere concreta la transizione ecologica insieme a un pacchetto di proposte e riforme per fare della Penisola un modello da cui prendere esempio.
Legambiente e HOMERS insieme per avviare esperienze di cohousing e di comunità energetiche nella Penisola
Legambiente e HOMERS insieme per avviare esperienze di cohousing e di comunità energetiche su tutto il territorio nazionale per favorire la rigenerazione urbana. Si parte dal sud Italia, con sperimentazioni a Messina, Taranto e Napoli. Avviare su tutto il territorio italiano esperienze di cohousing e di comunità energetiche rinnovabili partendo dal sud Italia, con
Giornata mondiale dell’Acqua: Legambiente presenta il dossier “ACQUE IN RETE”
Nel nuovo report Legambiente raccoglie dati, criticità e opportunità per migliorare la gestione della risorsa idrica in Italia.
Giornata mondiale di azione per il clima e global strike
Legambiente insieme ai FFF in prima linea dal nord al sud della Penisola con tante iniziative digitali e presidi territoriali per riaccendere i riflettori sulla crisi climatica.
Sci a rischio estinzione, Legambiente presenta Nevediversa, ecco i dati
Temperatura in crescita, sci a rischio di estinzione. Legambiente presenta Nevediversa 2021: il turismo invernale nell’epoca della transizione ecologica tra conflitti, discordanze e preoccupazioni, ma anche buone pratiche e nuove speranze.
I “MeteoHeroes” e Legambiente insieme per salvare le api
“MeteoHeroes – Insieme per la Terra”: in edicola la prima collezione di figurine sulla protezione del Pianeta che sostiene la campagna Save The Queen, il progetto per la tutela delle api e della biodiversità.
PNRR e decarbonizzazione. Le proposte delle associazioni ambientaliste
Per accelerare la decarbonizzazione nemmeno un euro ai combustibili fossili. Ma servono anche progetti significativi, riforme, monitorare l’attuazione e investire in innovazione. Ecco il documento con le proposte di WWF, Legambiente, Greenpeace, Transport&Environment e Kyoto Club.
Edilizia e servizi scolastici, ecco i dati di Ecosistema Scuola di Legambiente
L’indagine di Legambiente sulla qualità dell’edilizia scolastica e dei servizi compie 20 anni. In sette anni concluso meno della metà dei progetti finanziati per l’edilizia scolastica. 29% degli edifici necessita di interventi urgenti, una scuola su due non ha impianti per lo sport, il tempo pieno predominante al centro nord.
Rifiuti radioattivi, traffici e gestione illecita. Il nuovo report di Legambiente
Preoccupano in Italia i traffici e la gestione illecita di rifiuti e materiale radioattivo. Dal 2015 al 2019 denunciate 29 persone, con 5 ordinanze di custodia cautelare, 38 le sanzioni penali comminate e 15 i sequestri effettuati a seguito di 130 controlli effettuati.
Clean Cities: ripartiamo dalle città. La campagna di Legambiente per una nuova mobilità
Un viaggio in 14 tappe per una mobilità più sicura, più elettrica, più condivisa. Dall’8 marzo al 10 aprile la campagna di Legambiente per accelerare le politiche locali verso la transizione ecologica.
Giornata mondiale fauna selvatica. Il report di Legambiente su alcune specie della Penisola in pericolo
Grifone, lontra, tritone, trota mediterranea, orso bruno marsicano, ma anche delfino comune e tartaruga Caretta Caretta tra le specie in pericolo al centro del report sulla fauna selvatica curato da Legambiente.
Greenpeace Italia, Legambiente e WWF Italia su impianto eolico tra Sicilia e Tunisia
Greenpeace Italia, Legambiente e WWF Italia: “Nessun pregiudizio sull’eolico offshore galleggiante, importante per decarbonizzazione e lotta alla crisi climatica”. “Sì all’impianto proposto tra Sicilia e Tunisia se garantiti rispetto delle procedure di valutazione ambientale e trasparenza per affrontare criticità e minimizzare impatti”
Nucleare, scorie e deposito al centro di Unfakenews su Nuova Ecologia
La via d’uscita dall’eredità nucleare sulla copertina di marzo di Nuova Ecologia. Il nuovo focus della campagna Unfakenews di Legambiente e Nuova Ecologia a 10 anni dall’incedente di Fukushima.
Nasce l’osservatorio indipendente sul piano nazionale ripresa e resilienza
Le organizzazioni della società civile chiedono al Governo Draghi pieno coinvolgimento nella definizione del Piano e trasparenza grazie alla condivisione di dati aperti e interoperabili.
Greenpeace Italia, Legambiente e WWF sul decreto legge Milleproroghe
La miniproroga per le trivelle non risolve il problema di fondo. Serve stop definitivo per garantire la decarbonizzazione.
Volontariato aziendale: le nuove proposte di Legambiente, oggi il workshop
Imprese e Terzo Settore insieme per la sostenibilità ambientale durante il Covid-19. Oggi il 7° workshop di Legambiente sul volontariato aziendale: le nuove proposte per saldare l’impegno per la tutela dell’ambiente, i valori sociali e la solidarietà.
Scienziati chiedono all’UE di porre fine alle gabbie negli allevamenti
La dottoressa Jane Goodall tra gli oltre 140 scienziati che chiedono all’UE di porre fine per sempre all’era delle gabbie negli allevamenti.
Emissioni, Legambiente e Kyoto Club: per raggiungere target Ue bisogna decarbonizzare caldaie e riscaldamenti
La campagna #Coolproducts: nuove etichette energetiche e target più ambiziosi già a partire dal 2023.
Legambiente su inchiesta smog a Torino
I nuovi dati 2021 sul superamento dei limiti giornalieri di Pm10 nel capoluogo piemontese.
Classe A Super bonus alla massima efficienza
Consulenza ad imprese, professionisti e amministratori di condominio per realizzare interventi concreti e ambiziosi previsti dal Superbonus ottenendo la massima efficienza. Ecco la campagna di Legambiente e AzzeroCO2.
Certificazione benessere animale, associazioni preoccupate chiedono confronto a Patuanelli e Speranza
A rischio gli obiettivi di benessere animale e la corretta informazione ai cittadini.
ALLEVA LA SPERANZA + Al via la nuova call per aziende e strutture turistiche extralberghiere
Ecco come candidarsi online entro il 5 marzo alla campagna di crowdfunding di Legambiente ed Enel a sostegno l’economia dell’Italia Centrale colpita dai sismi del 2016-2017 e dagli impatti negativi dell’emergenza Covid.
Legambiente presenta Pendolaria 2021: la situazione del trasporto ferroviario ai tempi del Covid
Zero km di nuove linee metro inaugurati negli ultimi 2 anni. Passeggeri in crescita su treni regionali e metro nell’Italia pre-pandemia, ma con differenze importanti tra Nord e Sud. Arrivano i nuovi convogli, 757 finora, ma dal 2010 a causa dei tagli i viaggiatori sugli Intercity sono crollati del 45,9%.
Legambiente su nomina nuovo Esecutivo e ministro Cingolani
Legambiente: “Auguri di buon lavoro al nuovo Esecutivo. È l’ora della transizione ecologica, seguendo la rotta green indicata dall’Europa, cambiando il PNRR del precedente governo e facendo le riforme necessarie all’economia verde” Nel giorno del giuramento del Governo Draghi, Legambiente rivolge i suoi auguri al nuovo Esecutivo con le parole del presidente Stefano
Il report di Legambiente ed Enel X Porti Verdi, come accelerare la decarbonizzazione del settore marittimo
Lo studio condotto da Enel X e Legambiente traccia per la prima volta la rotta da seguire per accelerare la decarbonizzazione del settore marittimo: un’importante opportunità di innovazione, rafforzamento della filiera industriale del Paese e riduzione dell’inquinamento nelle città portuali italiane.
Greenpeace Italia, Legambiente e WWF Italia ricevute da Draghi. Ecco le proposte delle associazioni ambientaliste
Greenpeace Italia, Legambiente e WWF Italia ricevute dal Presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi. “L’incontro è stato un segnale importante sulla centralità delle politiche ambientali e climatiche. Ora serve allineare il Recovery Plan italiano al Green Deal europeo con obiettivi più ambiziosi, una nuova stagione di semplificazioni, partecipazione territoriale e
Recovery Plan, stop ai finanziamenti alle caldaie fossili se la normativa non cambia
Kyoto Club e Legambiente: serve seguire l’esempio di Regno Unito, Svezia e Paesi Bassi e vietare l’installazione di impianti inquinanti entro il 2025
Benessere animale, proposta etichetta su metodo di allevamento vacche da latte Legambiente e CIWF
Benessere animale, vacche da latte: CIWF e Legambiente presentano proposta di etichettatura secondo il metodo di allevamento “Fondi PAC e Recovery Fund siano investiti per la transizione a sistemi di allevamento più sostenibili”.
Giornata mondiale delle Zone Umide 2021: “Acqua, zone umide e vita sono inseparabili”
Da Legambiente le azioni chiave per proteggere questi preziosi ecosistemi, un’iniziativa social e 40 eventi in tutta Italia. Ecco come aderire.
Recovery Plan. Ecco il PNRR di Legambiente
Per un’Italia più verde, innovativa e inclusiva Legambiente presenta il suo Piano nazionale di Ripresa e Resilienza che serve al Paese. 23 priorità di intervento, 63 progetti territoriali da finanziare e 5 riforme trasversali necessarie per accelerare la transizione ecologica e rendere la Penisola più moderna e sostenibile.
Lupi e orsi, focus su Unfakenews e Nuova Ecologia di febbraio
Lupi e orsi al centro della campagna Unfakenews contro le bufale ambientali. Dedicata a Uomini e predatori la copertina del numero di febbraio del mensile.
Emergenza Smog. I dati del report Mal’aria sulla qualità dell’aria nelle città italiane
Nel 2020 sono 35 i capoluoghi di provincia fuorilegge per polveri sottili. Torino maglia nera con 98 giorni di sforamenti, seguita da Venezia (88) e Padova (84). Tra le città del centro sud il primato spetta ad Avellino (78) e Frosinone (77).
Legambiente e GOEL insieme per la sostenibilità
Firmato un protocollo di partenariato e collaborazione tra le due organizzazioni per una nuova economia green, inclusiva e circolare.
Biometano al centro di Unfakenews di Legambiente e Nuova Ecologia
Decarbonizzazione, ottimizzazione di differenziata e scarti agroalimentari, riduzione del problema degli spandimenti: tutti i vantaggi del biocombustibile a km zero.
La famiglia di Claudio Abbado stipula un accordo pluriennale con Legambiente
“Le armonie della bellezza”. La famiglia di Claudio Abbado stipula un accordo pluriennale con Legambiente per promuovere programmi di tutela dell’ambiente e di ricerca nel terreno di Claudio Abbado ad Alghero, protetto negli anni per i suoi valori naturalistici.
Mobilità urbana Focus2R: cresce attenzione amministrazioni locali alle due ruote
Bike e scooter sharing, accessibilità, sicurezza, disponibilità parcheggi, ricarica veicoli elettrici e incentivi: il quinto rapporto dell’Osservatorio promosso da Confindustria ANCMA e Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia, fotografa le politiche comunali in favore di ciclisti e motociclisti.
Autobus urbani a zero emissioni, nuovo studio europeo
L’Italia investe ancora troppo in combustibili fossili. Con solo il 5,4% dei bus a zero emissioni, il nostro Paese rallenta la transizione europea a una mobilità più sostenibile.
Legge Bio, ok da Commissione Senato
Legambiente: “Finalmente un passo determinante verso l’agroecologia in vista dell’approvazione definitiva. Si tratta di un importante traguardo raggiunto per indirizzare in chiave sostenibile l’intero sistema agroalimentare ed essere più competitivi”
Decreti Sementi-OGM. Il commento delle associazioni
“Bene le richieste della Commissione Agricoltura della Camera. Ci impegniamo comunque a monitorare le decisioni del Mipaaf, affinchè sia rispettata la volontà democratica espressa alla Camera.”
Mobilità città sicura e sostenibile, 23 miliardi ecco la proposta delle associazioni
Ecco la proposta di Legambiente, Fondazione Guccione, Vinvinstrada e Kyoto CLUB per investire i fondi del PNRR in una mobilità Vision Zero, azzerando le vittime della strada.
Legambiente e Croce Rossa insieme per clima e salute
Legambiente e la Croce Rossa Italiana in prima linea nella lotta alla crisi climatica e per tutelare l’ambiente e la salute dei cittadini.
La Nuova Ecologia di gennaio, ecco la presentazione
In copertina “Il treno dei desideri”: il mezzo del futuro, più sicuro, veloce e sostenibile, viaggia sui binari. Intervista speciale con Alec Ross e nuovo appuntamento con Unfakenews, dedicato al biometano.
Deposito nazionale rifiuti radioattivi, pubblicata oggi la CNAPI
Legambiente: “Dopo 6 anni di imperdonabili ritardi è il momento della condivisione e partecipazione. Serve un cambio di passo per trovare una corretta destinazione per i rifiuti radioattivi a bassa e media intensità, mentre per quelle ad alta intensità serve un deposito europeo” “Lo smaltimento in sicurezza dei nostri rifiuti
Bozza PNRR. Sconcerto di Greenpeace, Legambiente e WWF
Le associazioni: “Ci sono misure scritte sotto dettatura di ENI. Chiediamo al Governo italiano di respingere al mittente questa invasione di campo” “Da mesi chiediamo un Piano Nazionale Ripresa e Resilienza “partecipato” per evitare un PNRR ‘delle partecipate’, come alcune indiscrezioni delle ultime settimane lasciavano temere. Leggendo la seconda bozza del
Emergenza clima. Il bilancio del 2020 dell’Osservatorio CittàClima
Nel 2020 in Italia più caldo e precipitazioni sopra la media soprattutto in estate: in aumento anche gli eventi estremi con 239 fenomeni meteorologici intensi e 20 vittime. Preoccupa anche il fenomeno delle trombe d’aria in forte crescita. Legambiente: “è ora il tempo delle scelte. Non sprechiamo le risorse che
Legge Bilancio 2021. Il commento di Legambiente
Legambiente: “Ennesimo rinvio al taglio dei sussidi alle fonti fossili. Nel 2021 avremo ancora sussidi ambientalmente dannosi e incentivi all’acquisto di auto inquinanti: è l’ennesima occasione persa per dare un’accelerata alla transizione ecologica del Paese”
Gli effetti del Covid sulla mobilità sostenibile nel dossier di Legambiente
Pandemia e stili di vita. Ciclabili pop-up: sono quasi 200 i km di ciclabili ‘leggere’ nate quest’anno in Italia. Milano guida la classifica con 35 nuovi km, seguita da Genova con 30. Boom dell’uso delle due ruote a Maggio (+81%) e settembre/ottobre (+73%). +60% di bici acquistate nel maggio 2020 rispetto allo
Ex Ilva. Legambiente: “senza valutazione d’impatto sanitario si produce sulla pelle dei tarantini”
Le promesse di decarbonizzazione appaiono vaghe e poco credibili: si realizzi a Taranto un polo dell’idrogeno verde”
Trivellazioni. Il commento di Greenpeace, Legambiente e WWF
Milleproroghe: respingere la norma su abbandono trivellazioni scelta non coerente con impegni green assunti con Europa . Ecco il commento di Greanpeace, Legambiente e WWF in vista del Consiglio dei Ministri oggi.
QualEnergia, oggi presentazione nuovo numero su social Legambiente e La Nuova ecologia
È uscito il nuovo numero di QualEnergia: nuova presidenza Usa, ruolo delle utilities nella decarbonizzazione, processi di partecipazione ed eolico off shore tra gli argomenti di questo numero.
Il paesaggio della Sardegna sotto attacco. Le associazioni bocciano il Ddl Piano Casa
“Attacco indiscriminato al territorio sardo con edificazioni a pioggia e incrementi volumetrici. Così si rischia di smontare l’impianto di tutele paesaggistico-ambientali contenute nel Piano paesaggistico regionale sardo”.
Piano di ripresa e resilienza (PNRR), ambientalisti chiedono confronto
Importanti gap da colmare per puntare davvero alla decarbonizzazione e alla ripresa: WWF, Legambiente, Greenpeace, Kyoto Club e Transport&Environment chiedono procedura di consultazione.
Aprire agli OGM? No grazie!
Un ampio fronte di Associazioni ambientaliste, organizzazioni dell’agricoltura biologica e contadina ribadiscono che introdurre i nuovi e vecchi OGM e cancellare i diritti dei contadini sulle sementi sarebbe un suicidio per il Made in Italy.
Idrogeno verde: quale futuro in Italia ed Europa
Idrogeno verde: quale futuro in Italia ed Europa. Quale il ruolo nel raggiungimento degli obiettivi UE. Questi i temi al centro del webinar organizzato da Legambiente insieme a EEB.
Dischetti di plastica in mare e processo. Il commento di Legambiente
Legambiente: “Chi ha inquinato paghi secondo la legge sugli ecoreati. Chiediamo che venga fatta ecogiustizia. Il problema dei rifiuti marini costituisce un’emergenza ambientale di scala mondiale che va affrontato al più presto con politiche mirate e punendo chi commette reati contro l’ambiente”
Stop Pesticidi, ecco i dati del dossier Legambiente sui residui che ci arrivano nel piatto
Dossier Stop pesticidi di Legambiente: quasi la metà dei campioni analizzati contiene residui di pesticidi, nella frutta oltre il 70%.
I dati del Rapporto Ecomafia 2020. Nel 2019 in aumento i reati contro l’ambiente
Nel 2019 crescono le illegalità ambientali: 34.648 reati accertati, alla media di 4 ogni ora. Un incremento del +23.1% rispetto al 2018.
Giornata Internazionale Montagna. Sos ghiacciai italiani. I dati del report di Legambiente in collaborazione con il CGI
Sos ghiacciai italiani: crisi climatica e inquinamento minacciano sempre di più i giganti bianchi, testimoni del clima che cambia e sentinelle della qualità dell’aria.
Animali allevati in gabbia, per gli italiani è una crudeltà
Sondaggio, l’83% degli adulti in Italia vuole che l’UE riallochi i fondi dell’agricoltura a favore di una transizione verso sistemi senza gabbie.
Natale 2020 più sostenibile con le nuove etichette energetiche
Le nuove misure dell’Unione Europea sull’ambiente porteranno un risparmio di oltre 33 miliardi di euro l’anno, 150 euro di media a famiglia. Due i progetti europei, BELT e Label 2020, per informare tutti i cittadini.
Stop sussidi, Legambiente presenta il suo rapporto. Ecco i dati
Legambiente presenta il rapporto “Stop sussidi alle fonti fossili e ambientalmente dannosi”. Ancora rinvii per il taglio, malgrado gli impegni presi dal Governo.
Inquinamento da nitrati, Legambiente su procedura Ue contro l’Italia
“I reflui zootecnici non devono finire sui campi ma nei digestori anaerobici per produrre biometano”.
Sondaggio Ipsos e rapporto Civico 5.0 oggi al Forum QualEnergia
XIII edizione Forum QualEnergia. Presentati i risultati del sondaggio Ipsos “Gli italiani e l’energia” realizzato per Legambiente e La Nuova Ecologia e il rapporto Civico 5.0 sull’efficienza energetica nell’edilizia.
XIII edizione FORUM QUALENERGIA, presentati dati studio su Comunità energetiche
Comunità energetiche: dati e benefici. Lo studio presentato al Forum QualEnergia.
Legambiente ed Enel presentano Alleva la Speranza +
Legambiente ed Enel ancora più vicine alle imprese del Centro Italia.
Unfakenews, di Legambiente e Nuova Ecologia
Nasce Unfakenews, la campagna di Legambiente e Nuova Ecologia contro le bufale su ambiente e salute. Presentazione online del mensile e della campagna, si parte con il 5G.
Rapporto Caritas Italiana e Legambiente: Territori Civili, verso l’ecologia integrale
Un rapporto per raccontare l’Italia attraverso le connessioni tra fragilità e risorse, sociali e ambientali e illustrare esperienze innovative che rispondono coniugando i due ambiti.
Legge Bilancio. Commento e proposte di Legambiente
Legge di bilancio 2021. Legambiente: “Non ci siamo. Inspiegabile rinviare l’eliminazione dei sussidi alle fonti fossili e l’entrata in vigore della plastic tax.
Rapporto CittàClima 2020, gli impatti decennali del climate change sui nostri centri urbani
Il clima è già cambiato: ecco gli impatti decennali del climate change sui nostri centri urbani.
Assocarta-Legambiente presentano rapporto ambientale dell’industria cartaria: i dati e le sfide di un settore che guida la transizione all’economia circolare
Presentata oggi da Assocarta e Legambiente la 21ª edizione del Rapporto Ambientale dell’Industria Cartaria Italiana “L’economia bio-circolare della carta”
Fermiamo la corsa al gas
Il netto NO di Legambiente alle due nuove centrali a gas previste a Vado Ligure e Civitavecchia. Per affrontare la transizione energetica nel nostro Paese non serve nuova potenza a gas.
Life Terra, 500 milioni di alberi contro i cambiamenti climatici
In occasione della Festa dell’albero, Legambiente lancia il progetto europeo per la riforestazione urbana contro inquinamento e riscaldamento globale.
Foreste e lotta alla crisi climatica. Il decalogo di Legambiente sulla biodiversità e il patrimonio forestale
La Bioeconomia delle Foreste: Conservare, ricostruire, rigenerare. Terzo Forum nazionale sulla gestione forestale sostenibile.
Agrivoltaico, nuovo modello per fotovoltaico, proposta Legambiente
Agrivoltaico, le sfide per un’Italia agricola e solare. Un nuovo modello per il fotovoltaico con le aziende agricole al centro, la proposta di Legambiente a governo e parlamento.
Piano Nazionale Gestione Rifiuti, l’approccio delle Associazioni
Il “Piano Nazionale di Gestione dei Rifiuti”: occasione per guidare una accelerazione virtuosa da parte dei territori, o l’ennesimo errore tecnocratico? Il commento di WWF, Legambiente, Kyoto Club, Greenpeace, Zero Waste Italy.
Legambiente e Federbio su annuncio Vallardi e legge agricoltura biologica
Legge sull’agricoltura biologica: entro 15 giorni concluso l’iter in Commissione a Palazzo Madama. Legambiente e FederBio: “Bene l’annuncio del senatore Vallardi. Ora si approvi al più presto la legge sull’agricoltura biologica rimasta per troppo tempo bloccata in Senato”.
Agricoltura. Evoluzione Terra: al via il progetto per lo sviluppo di un’agricoltura sostenibile e sociale in Italia
CNH Industrial, New Holland e Legambiente lanciano il progetto “Evoluzione Terra” per lo sviluppo di un’agricoltura sostenibile e sociale in Italia.
Forum Agroecologia circolare, Legambiente presenta Decalogo agroecologia per Piano rilancio made in Italy di qualità
“Dal campo alla tavola, coltivare biodiversità e innovazione per far crescere il Green Deal europeo”. Oggi la giornata di lavori organizzata da Legambiente.
Corte Ue: Italia viola direttiva qualità dell’aria
Pronunciazione Corte Ue: Italia viola direttiva qualità dell’aria. Legambiente: “Decisione inevitabile, come da trend decennale da noi denunciato”.
Ecosistema Urbano 2020, Italia a due velocità
Ecco l’Italia delle città che tentano di pianificare trasformazioni urbane in chiave green e che qua e là raggiungono l’eccellenza.
Marine litter: un Mediterraneo unito nella lotta ai rifiuti in mare
Legambiente presenta a Ecomondo digital le buone pratiche di networking per contrastare il marine litter.
Comunità energetiche, sfide recepimento Direttiva 2018/2001
Comunità energetiche: i progetti in partenza e le sfide del recepimento della Direttiva 2018/2001 nel webinar organizzato da Legambiente e ITALIA SOLARE oggi dalle 15.00 alle 17.30 sulla piattaforma keyenergy.it.
Ecco “La Nuova Ecologia” di novembre, presentazione online oggi alle 15.30
I fondi del Next generation Eu e il Green deal, la revisione della Pac e il potere delle lobby, la fusione dei ghiacciai e la scomparsa del gatto selvatico. Sul mensile di Legambiente.
No del Senato a prodotti in plastica monouso non compostabili
Legambiente: “Nuovo passo in avanti a tutela di economia circolare, chimica verde e biodiversità marina. Il Senato approvi presto anche la Legge Salvamare”.
Oli palma e soia per uso energetico: stop al 2023 passa al Senato
Passa al Senato emendamento che esclude gli oli di palma e di soia dai sussidi per uso energetico entro il 2023. Con il voto della Camera, l’Italia potrebbe essere il terzo paese europeo ad anticiparne la fine.
Ripartire dall’acqua. 2° Forum sul Servizio Idrico Integrato sostenibile
Innovazione e investimenti strategici per il Sud tra i focus tematici dell’appuntamento nazionale che Legambiente ha dedicato alla gestione sostenibile della risorsa idrica.
Ricostruzione post sima Centro Italia, i dati Fillea e Legambiente
Ricostruzione, andamento lento. Macerie, ritardi e vuoti. Cantieri, allarme sicurezza, qualità del lavoro ed infiltrazioni criminali: Fillea e Legambiente presentano il 3° Rapporto dell’Osservatorio Sisma.
Approvata dal Parlamento Ue la Riforma Pac. Il commento di Legambiente
Legambiente: “Il voto in parlamento europeo grazie ad un accordo scellerato tra i gruppi PPE, S&D e Renew, le parti politiche maggioritarie, dissolve la speranza che la politica agricola possa essere parte integrante e sostanziale del green deal. Ci auguriamo che nei prossimi passaggi dell’iter di approvazione si riesca a
Crescono i COMUNI RIFIUTI FREE 2020, ecco i numeri del dossier Legambiente
Sono 598 i Comuni Rifiuti Free. Nord-Est sempre in testa alla classifica grazie a porta a porta e tariffazione puntuale, Veneto e Trentino Alto Adige le regioni più virtuose. Cresce il Sud. Centro immobile.
VII EcoForum. I dati del sondaggio sull’economia circolare in Italia
I mercati dell’economia circolare: al via oggi l’EcoForum 2020, il primo talk nazionale totalmente on line dedicato all’economia circolare al tempo del Covid e organizzato da Legambiente, La Nuova Ecologia e Kyoto Club.
Italia leader del bio in Europa. Legambiente:” Approvare la legge bloccata al Senato”
I numeri parlano chiaro: in Italia, superfici, operatori e consumi bio crescono in maniera sempre più evidente, incoronando la nostra Penisola indiscussa leader europea del settore.
Riunione Mit su trasporti. La proposta di Legambiente al Governo
Nuovo Dpcm e nodo trasporti. In vista della riunione di oggi tra la ministra De Micheli, gli enti locali e le aziende del trasporto locale, Legambiente lancia al Governo la sua proposta per una mobilità sostenibile e più sicura in città.
Pac. Legambiente: “Europa e Italia blocchino sussidi a pioggia e incentivino sistema agricolo sostenibile”
Ciafani: “Dal Governo e da Bellanova arrivi segnale chiaro di discontinuità rispetto a politiche agricole fino ad oggi messe in campo, ponendo l’agroecologia al centro della nuova PAC”
Forum Compraverde Buygreen: ecco tutti i numeri sul GPP in Italia 2020
Il Forum Compraverde Buygreen, al suo secondo giorno, si apre con i numeri del Green Public Procurement (GPP) dell’Osservatorio Appalti Verdi costituito da Legambiente e dalla Fondazione Ecosistemi, arrivato al terzo anno di attività. Il Rapporto prevede infatti un approfondimento del grado di adozione dei Criteri Ambientali Minimi da parte
Appia Day, domeniche a piedi e a pedali per riscoprire in chiave green la Regina Viarum
Da Roma a Brindisi, l’11 e il 18 ottobre torna il festival diffuso che unisce idealmente le tappe dell’antica consolare in un itinerario tra archeologia e riscoperta sostenibile del territorio. Dall’ArcheoGrab al Bar TraSport, gli eventi da non mancare nella Capitale.
Legambiente su Legge europea sul clima e voto Europarlamento
Legge europea sul clima, l’Europarlamento chiede un aumento al 60% del target al 2030. Legambiente: “Per fronteggiare l’emergenza climatica serve ora una risposta altrettanto coraggiosa dei governi nazionali, a partire dall’Italia”.
“La decarbonizzazione in Italia non passa per il gas”. Ecco il nuovo dossier di Legambiente
Per l’uscita dal carbone non serve realizzare nuove centrali a gas: è sufficiente aumentare l’attività di quelle esistenti da circa 3.200 ore all’anno a 4mila. Il Paese investa seriamente su fonti rinnovabili, a partire da solare ed eolico, su efficientamento energetico, accumuli e innovazione.
Processo a Salvini per la Gregoretti. Legambiente si costituisce parte civile
Nel giorno in cui prende il via a Catania il processo a Matteo Salvini per il caso Gregoretti, Legambiente nazionale e Legambiente Sicilia hanno dato mandato all’avvocato Daniela Ciancimino, copresidente nazionale dei Centri D’Azione Giuridica di Legambiente, per la costituzione di parte civile all’udienza preliminare. Il processo prende il via
Giretto d’Italia 2020: Pesaro in testa. Ecco tutti i numeri
Pesaro si aggiudica il Giretto d’Italia 2020. Sul podio del campionato della ciclabilità urbana anche Piacenza e Reggio Emilia.
“I custodi della Biodiversità”: al via il nuovo progetto di Gran Cereale e Legambiente
Legambiente e Gran Cereale lanciano l’iniziativa “I custodi della biodiversità”, progetto di educazione ambientale per gli studenti delle scuole elementari e medie delle zone limitrofe ai boschi salvaguardati nell’ambito della campagna Mosaico Verde.
Smog in città. Ecco i dati di Mal’aria edizione speciale
Alla vigilia dell’entrata in vigore delle misure antismog, Legambiente presenta Mal’aria edizione speciale. Ecco le pagelle sulla qualità dell’aria di 97 città italiane.
Vertice Onu sulla biodiversità, le proposte di Legambiente alla vigilia del summit
Conservazione della natura: mercoledì 30 settembre, summit cruciale per determinare le azioni strategiche utili a contrastare la perdita di biodiversità e a scongiurare il collasso degli ecosistemi nei prossimi dieci anni. Legambiente: “Prioritario ridurre l’impatto climatico sulla biodiversità, incrementare le aree protette, rafforzare la rete Natura 2000”
Recovery Plan, Legambiente e Forum Disuguaglianze e Diversità presentano le 10 sfide green indispensabili al Paese
e lanciano un percorso di osservazione civica e confronto. Oggi dalle 15.30 alle 18.00 in diretta sul sito e sulla pagina Facebook de La Nuova Ecologia L’accordo europeo di luglio e il lancio del programma NextGenerationUE, e in particolare della Recovery and Resilience Facility, rappresentano un’opportunità straordinaria per rilanciare l’economia
Puliamo il Mondo 2020, bilancio di un’edizione straordinaria
300 mila i partecipanti al 28esimo appuntamento di volontariato ambientale organizzato da Legambiente per ripulire l’Italia dai rifiuti, che prosegue con iniziative anche nel mese di ottobre.
Olio di palma nel diesel: il 58% degli italiani chiede lo stop prima del 2030. E Legambiente scrive a senatori e deputati
I risultati del sondaggio europeo condotto da YouGov per conto di Transport & Environment rivelano come gran parte dei cittadini voglia interromperne l’utilizzo in anticipo rispetto alla data concordata dall’Ue e dire basta anche all’impiego dell’olio di soia.
Sos rifiuti. Al via domani la 28 esima edizione di Puliamo il mondo. I dati del park litter
Sostenibilità, impegno civile, inclusione sociale, al centro della tre giorni di volontariato ambientale –il primo grande evento post lockdown – per ripulire dai rifiuti abbandonati strade, piazze, centri urbani, ma anche spiagge e sponde dei fiumi. A Bergamo, Napoli e Borgo Cerreto (Pg) gli eventi di punta di questa edizione che
Puliamo il Mondo dai pregiudizi – 25, 26 e 27 settembre
Per spazzare via rifiuti e pregiudizi, con altre 40 associazioni e la collaborazione della Commissione europea, Legambiente promuove iniziative sui temi dell’integrazione, della convivenza e della coesione sociale, contro violenze e razzismo.
L’unione fa la forza: nasce Rete Italiana Pace e Disarmo
Nella Giornata internazionale della Pace nasce un nuovo newtork per la pace e il disarmo.
Elettrosmog e 5G: rischi e opportunità nello sviluppo della tecnologia di quinta generazione nell’Italia del digital divide
Legambiente lancia una petizione al Governo: “Sì al 5G, ma non si modifichino i limiti di esposizione in tema di elettromagnetismo. Servono più risorse per una ricerca epidemiologica indipendente sulle onde millimetriche”. Oggi alle 16.30 il webinar “Digitalizzazione del Paese, elettromagnetismo e 5G”
Green mobility, Legambiente-Kyoto Club: 12 proposte e un webinar sul rilancio industriale dell’Italia in chiave verde
Per le associazioni “la mobilità elettrica, condivisa, ciclopedonale e multimodale è l’unica possibilità per tornare a muoverci più liberi e sicuri dopo la crisi Covid-19 e per il rilancio industriale del Paese”
Giretto d’Italia, bike to work 2020
Il campionato urbano della ciclabilità compie dieci anni e rinnova la sfida tra le città. Spazio alla micromobilità elettrica: gara fisica il 17 settembre, virtuale dal 16 al 22 per la settimana europea della mobilità
Decreto Semplificazioni, Legambiente: “Una svolta nella lotta contro l’abusivismo edilizio”
Approvato al Senato l’emendamento all’articolo 41 del DPR 380/2001 proposto dall’associazione sulla demolizione di opere abusive
Legambiente ed EcoTyre insieme per liberare boschi e territori dagli Pneumatici Fuori Uso
In occasione di Puliamo il Mondo, l’associazione ambientalista e il consorzio rinnovano la loro partnership: al via domani, a Marano Principato (CS), il primo intervento straordinario per rimuovere i PFU abbandonati nell’ambiente. Possibile chiederne il ritiro e l’avvio al recupero fino al 9 ottobre
Ghiacciai alpini. Il bilancio finale di Carovana dei ghiacciai
Dodici i ghiacciai monitorati da Legambiente e Comitato Glaciologico Italiano: su tutti è stata registrata una forte regressione. Quello in maggiore sofferenza è il ghiacciaio del Fradusta, dove la sua superficie si è ridotta di oltre il 95%. Il ghiacciaio del Montasio è il più “resiliente” delle Alpi Orientali.
Ripartenza scuola. I dati dell’Osservatorio Ecosistema Scuola
Legambiente: “La riapertura delle scuole è il più importante cantiere civico che il nostro Paese si trova ad affrontare. Non si metta in secondo piano la sostenibilità. Messa in sicurezza delle scuole ed efficientamento energetico, spazi e servizi scolastici e mobilità sostenibile le quattro questioni da affrontare per scuole più green, sostenibili, sicure
Mascherina chirurgica monouso a scuola: per Legambiente decisione senza senso
Il Cts sceglie la mascherina chirurgica monouso. Legambiente: “è una decisione senza senso, occorre fornire agli studenti le mascherine riutilizzabili certificate”.
“Una lezione per tutti”, La Nuova Ecologia di settembre riparte dalla scuola
Speciale dedicato al nostro sistema scolastico ed educativo, tra disuguaglianze, fragilità ma anche opportunità messe a nudo dal Covid-19.
Incendi boschivi, migliorare la prevenzione
Legambiente: “Servono prevenzione e misure efficaci per tutelare il nostro capitale naturale attaccato da piromani e sottoposto agli effetti negativi dei cambiamenti climatici”
Anniversario terremoto del Centro Italia
A quattro anni dal sisma arrivano segnali positivi nei lavori di ricostruzione. Ma l’economia locale va sostenuta. Aiuta gli imprenditori locali a ripartire: partecipa al progetto “Alleva la speranza”.
Premio “Ambiente e legalità” di Legambiente e Libera, ecco i premiati
Forze dell’ordine, capitanerie di porto, magistratura, rappresentanti di istituzioni pubbliche e associazioni: ecco i premiati della XVI edizione del Premio “Ambiente e legalità” di Legambiente e Libera.
Al via la Carovana dei ghiacciai per monitorare lo stato di salute dei ghiacciai alpini
Dal 17 agosto al 4 settembre la prima edizione della campagna realizzata da Legambiente con il supporto del Comitato Glaciologico Italiano per monitorare i ghiacciai alpini minacciati dall’emergenza climatica. Dal 1850 ad oggi nell’ambiente glaciale alpino l’aumento delle temperature medie è stato circa di 2°C, circa il doppio rispetto alla media globale. Nel 2019 registrato
Il bilancio finale di Goletta Verde e Goletta dei Laghi 2020
Oltre 300 i volontari e volontarie coinvolte nei campionamenti delle acque marine e lacustri in una grande azione di Citizen Science per scovare l’inquinamento.
ALLEVA LA SPERANZA + Per sostenere l’economia dell’Italia Centrale
Più sostegno per contribuire alla ripresa di turismo e ospitalità locali: Legambiente ed Enel lanciano una nuova call aperta anche alle imprese che operano nel settore extralberghiero per sostenere l’economia dell’Italia Centrale colpita dagli eventi sismici del 2016-2017 e dagli impatti negativi dell’emergenza Covid-19.
Allerta ghiacciaio in Val Ferret. Legambiente: “L’emergenza climatica sta accelerando crolli e fusioni dei ghiacciai”
“In casi come questi sono fondamentali politiche di adattamento con monitoraggi costanti e evacuazioni preventive come sta accadendo in Val Ferret”
Dossier spiagge 2020. Situazione e cambiamenti delle aree costiere italiane
Spiagge, sempre meno libere, troppe non balneabili e a rischio erosione: la situazione e i cambiamenti delle aree costiere italiane nel nuovo rapporto di Legambiente.
Emergenza incendi, Legambiente. “L’unico modo per fermare le fiamme è quello di non farle nascere”
Nella Penisola dal 2016 al 2018 bruciati 182.806 ettari di superficie boscata e non boscata. Accertate 13.219 infrazioni tra incendi dolosi, colposi e generici.
Parco nazionale del Matese, ferma la procedura istitutiva del Parco
Ancora ferma la procedura istitutiva del Parco nazionale del Matese, e nel frattempo il territorio perde occasioni di sviluppo ed opportunità economiche. L’Appello di Legambiente al ministro Costa.
Dl Semplificazioni, le proposte delle associazioni ambientaliste al Senato
Aggirare gare e ridurre controlli ambientali non è strada per accelerare opere. Dalle Associazioni proposte per puntare su trasparenza e sostenibilità.
Associazioni: collegato ambientale non sia una occasione persa e metta realmente fine al bracconaggio
ENPA, Greenpeace Italia, LAC, LAV, Legambiente, Lipu BirdLife Italia, LNDC, Mountain Wilderness, OIPA, Salviamo l’Orso, VAS e WWF Italia chiedono l’impegno concreto del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa affinché il testo in elaborazione costituisca un vero strumento di contrasto al bracconaggio.
Camoscio day, il camoscio non rischia più l’estinzione
Il 29 luglio è il camoscio day. La giornata che celebra il camoscio appenninico che non teme più l’estinzione ma che rischia di perdere parte delle sue montagne protette.
Ecoevents, la sfida ambientale scende in campo
Legambiente e Ambiente&Salute in partnership per praticare la sostenibilità: nasce il marchio che certifica criteri di salvaguardia ambientale per chi organizza eventi sportivi, dello spettacolo, della cultura.
Erosione delle coste, Legambiente lancia l’allarme
Quasi il 50% delle nostre spiagge è soggetto a erosione, in 50 anni persi in media 23 metri di profondità di spiaggia su 1750 km di litorale. Ecco il quadro della situazione.
3 tonnellate rifiuti in reti pescatori a Porto Garibaldi, i risultati di Zero Plastica in Mare
Legambiente e BNL Gruppo BNP Paribas presentano i risultati del fishing for litter del progetto “Zero Plastica in Mare”.
Goletta Verde 2020, “Sì all’eolico, no alle fonti fossili”
Iniziativa questa mattina a Riccione per fare il punto sulle potenzialità dell’eolico, ribadire la necessità di smantellare le piattaforme petrolifere nell’Adriatico, dire no al progetto di CCS di Eni a Ravenna e sì all’impianto eolico off-shore di fronte alla costa riminese.
Ripresa post Covid-19, Associazioni ambientaliste scrivono a premier Conte
Garantire una ripresa verde in Italia, in Europa e per le future generazioni: l’appello delle Associazioni ambientaliste al Presidente del Consiglio Conte.
Rapporto Carovana delle Alpi, Bandiere Verdi e Nere 2020: assegnati da Legambiente i vessilli sulla sostenibilità nell’arco alpino
Dal Friuli al Piemonte, attribuite 19 Bandiere Verdi che premiano pratiche innovative ed esperienze di qualità ambientale e culturale. 12 quelle Nere che segnalano le lacerazioni del tessuto alpino.
Indagine Beach Litter 2020 di Legambiente: censiti 654 rifiuti ogni cento metri di spiaggia
Dai contenitori per bevande e alimenti ai guanti e alle mascherine usa e getta, l’80% dei rifiuti rinvenuti è di plastica. Sul bilancio pesano anche l’incuria dei fumatori, l’abbandono di materiale da costruzione e la cattiva depurazione. La top ten degli oggetti ritrovati in 13 regioni.
Isole sostenibili, Legambiente e CNR-IIA presentano il loro rapporto annuale
Energia, economia circolare, acqua, mobilità, turismo sostenibile: le sfide per le nostre isole minori e le buone pratiche dal mondo sul portale isolesostenibili.it
Proroga delle concessioni balneari: l’Italia ci riprova
Legambiente e Touring Club Italiano: “Un insopportabile déjà-vu. La proroga al 2033 è il vero tormentone delle ultime estati.”
Biocarburanti, il dossier di Legambiente “Più olio di palma nei motori che nei biscotti”
Paghiamo al distributore e in bolletta la distruzione delle foreste: 900 milioni di euro all’anno. Ma il Parlamento può cambiare le regole, firma www.change.org/unpienodipalle.
Sentieri d’Italia in un click: ecco quelli mappati dai volontari di Legambiente con il Trekker Street View di Google
Paesaggi mozzafiato e luoghi unici da visitare a piedi ma anche virtualmente, mappati dai volontari di Legambiente con il Trekker Street View di Google.
Clean beach tour: Piero Pelù e Legambiente in Friuli Venezia Giulia
Ripulito dai rifiuti il litorale di Staranzano (Go) grazie all’impegno di cinquanta volontari in azione insieme al rocker.
La Nuova Ecologia di luglio e agosto alla riscoperta del turismo locale
Con il mensile di luglio e agosto la riscoperta del turismo locale e del patrimonio naturalistico italiano, l’inchiesta sulle speculazioni edilizie in Cappadocia e tutti i segreti dell’importanza della falena, a rischio di estinzione.