Le performance ambientali delle città italiane nel nuovo report di Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Sole24 ore: capoluoghi fermi su emergenze croniche e poco propensi al miglioramento. Bolzano regina green.
Preoccupa il quadro generale messo a fuoco da Ecosistema Urbano 2022, il report annuale sulle performance ambientali di 105 Comuni capoluogo che tiene conto di 18 indicatori, distribuiti in sei aree tematiche: aria, acque, rifiuti, mobilità, ambiente urbano ed energia.
Nel 2021, in quello che doveva essere l’anno della lenta ripresa post COVID-19 e della messa in campo di interventi concreti, i capoluoghi di provincia confermano la tendenza di stallo degli anni precedenti. Poco propensi a migliorare le proprie performance ambientali, sono paralizzati da alcune emergenze urbane ormai croniche. Più smog con i valori di picco che tornano lentamente a crescere nelle aree urbane storicamente afflitte da mal’aria. Un parco auto che resta tra i più alti d’Europa, pochi miglioramenti sul fronte del trasporto pubblico. Torna a salire la produzione dei rifiuti prodotti . Per quanto riguarda le perdite idriche, rimangono all’incirca costanti le città dove più del 30% dell’acqua viene dispersa.
Pochi i capoluoghi che hanno puntato davvero sulla sostenibilità ambientale. Il buon esempio arriva da Bolzano: la nuova regina green che dal sesto posto dello scorso anno conquista la vetta della classifica di Ecosistema Urbano 2022. Al secondo posto Trento, seguita da Belluno, Reggio Emilia e Cosenza, unica città del sud a entrare anche quest’anno nella top ten della graduatoria.
Questo in estrema sintesi il quadro che emerge dal rapporto Ecosistema Urbano 2022, realizzato da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 ORE.
>> Ecosistema Urbano 2022 (versione integrale del rapporto)
Il rapporto Ecosistema Urbano 2022 è consultabile anche sulla piattaforma interattiva del Sole 24 ore e sul webgis di Legambiente.
Segui la presentazione dei dati Ecosistema Urbano 2022 sul canale YouTube di Legambiente.
Anteprima dei dati nel nostro >> comunicato stampa
Approfondimenti
Edizione precedente:
Ecosistema Urbano 2021
Best Practices 2021
Ecosistema Urbano e gli SDGs (evento in streaming >>qui)
Rapporto Osservatorio Focus2r. Infrastrutture, sicurezza e mobilità per le 2 ruote: la fotografa delle politiche comunali in favore di ciclisti e motociclisti nel rapporto dell’Osservatorio promosso da Confindustria ANCMA e Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia. Presentazione Focus due ruote in diretta: https://youtu.be/
Focus due ruote. Infrastrutture e politiche di incentivazione per moto e biciclette nei comuni capoluogo italiani. >> Report 2021
Ecosistema Urbano – Ecosistema Scuola
Ecosistema Mobilità Bari
Ecosistema Mobilità Torino
Ecosistema Mobilità Roma